
I ricavi da servizi sono cresciuti del 3,6% a 92,9 miliardi di euro
Raggiunti gli obiettivi per il 2023 da parte di Deutsche Telekom, la più grande azienda di telecomunicazioni della Germania e d’Europa. Nel corso dell’anno erano stati più volte aumentati. Il fatturato è aumentato dello 0,6% in termini organici, cioè escludendo le fluttuazioni dei tassi di cambio e le variazioni nella composizione del Gruppo a 112 miliardi di euro. I ricavi da servizi sono, infatti, cresciuti in termini organici del 3,6% a 92,9 miliardi di euro.
L’Ebitda AL rettificato è aumentato del 4% in termini organici a 40,5 miliardi di euro. Sulla base dei tassi di cambio e della composizione del gruppo assunti nella guidance, raggiungendo i 41,1 miliardi di euro. L’Ebitda AL core rettificato per gli effetti del leasing di apparecchiature terminali negli Stati Uniti è aumentato del 6,9% in termini organici su base annua a 40,2 miliardi di euro. Il free cash flow AL è aumentato del 40,7% su base annua raggiungendo 16,1 miliardi di euro nel 2023.
«In un mondo pieno di sfide, anche nel 2023 abbiamo mantenuto la nostra consueta affidabilità – ha affermato Tim Hottges, Ceo di Deutsche Telekom – Grazie alle nostre attività in crescita su entrambe le sponde dell’Atlantico, siamo fiduciosi che alzeremo ancora la posta nel 2024».
Con 17,8 miliardi di euro, l’utile netto è stato più del doppio rispetto a quello del 2022. Il principale motore è stato il ricavato dalla vendita della quota di maggioranza nel settore delle torri cellulari in Germania e Austria. Già a novembre il consiglio di amministrazione aveva annunciato una proposta di dividendo di 77 centesimi per azione, sulla base di un utile ricorrente rettificato per azione di 1,60 euro, rispetto a 1,51 euro per azione dell’anno precedente. Inoltre, nel 2024 verranno riacquistate azioni per un valore massimo di 2 miliardi di euro. Questi riacquisti di azioni sono già iniziati.
Nelle previsioni per il 2024, il gruppo prevede che l’Ebitda AL rettificato aumenterà di circa il 6% a circa 42,9 miliardi di euro. Si prevede che il free cash flow AL aumenterà di circa il 16% a circa 18,9 miliardi di euro. Per l’utile per azione rettificato, Deutsche Telekom prevede un aumento di circa il 10% a oltre 1,75 euro.
Puoi trovare tutte le informazioni economiche sul gruppo Deutsche Telekom qui
FOTO: SHUTTERSTOCK