
Marche più affidabili secondo un sondaggio su 30 mila automobilisti europei. Dominano i produttori giapponesi
Auto e affidabilità, a vincere tra tutti i marchi di veicoli sono le giapponesi. Un’indagine condotta su un campione di 30.000 proprietari di auto distribuiti in nove paesi europei, tra cui Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Spagna, ha gettato luce sui marchi di auto che richiedono meno frequentemente l’intervento del meccanico. Dai risultati pubblicati da Altroconsumo, emerge una netta preferenza per i produttori giapponesi in termini di affidabilità.
Secondo gli europei il fattore determinante nella scelta di un’auto si è rivelato essere l’affidabilità, indicata come cruciale dal 38% dei partecipanti al sondaggio, che evidenziano così il desiderio di evitare guasti, costose riparazioni e visite frequenti dal meccanico. Il prezzo si posiziona al secondo posto come criterio di scelta, seguito dall’importanza delle necessità personali e familiari. Preferenze che, va detto, possono non riflettere necessariamente quelle specifiche dei clienti italiani.
Per valutare l’affidabilità, è stato chiesto ai partecipanti dettagli specifici sulle loro auto, inclusi marca, modello, età del veicolo, chilometraggio, tipologia di guasti riscontrati e relative spese di riparazione. Questi dati, fondati su esperienze concrete, hanno permesso di elaborare un indice di affidabilità su una scala da 0 a 100.
Tra i guasti più frequentemente segnalati figurano problemi alle componenti elettriche e al sistema frenante, con particolare incidenza su alcuni marchi specifici. Interessante notare che circa il 23% delle auto ha manifestato problemi nei primi due anni di vita, generalmente coperti dalla garanzia. Inoltre, come per altro ovvio, per quanto riguarda i costi di manutenzione ordinaria, le marche di lusso tendono a comportare spese maggiori.
Il sondaggio, è stato realizzato tra maggio e luglio 2023 attraverso un questionario online, ha fornito un quadro della percezione di affidabilità e soddisfazione dei proprietari europei di auto. Lo studio non è andato oltre, per verificare se i malfunzionamenti fossero reali, oppure percepiti.
Le auto giapponesi dominano la classifica dell’affidabilità, con Lexus al primo posto, poi Suzuki, Subaru e Toyota. Questo trend sottolinea la consolidata reputazione di affidabilità delle case automobilistiche giapponesi, che occupano otto delle prime undici posizioni. All’interno delle top 10, insieme a Honda, Mitsubishi, Nissan e Mazda, ci sono anche Cupra, Kia e Smart.
La soddisfazione complessiva dei proprietari rispetto alle proprie auto è comunque generalmente alta, con Tesla che si distingue per le performance dei propri modelli elettrici.
FOTO: SHUTTERSTOCK