Il risarcimento ammonta a 338.876 sterline
Tegola per la compagnia aerea easyJet costretta a riconoscere un cumulo di pagamenti arretrati a circa 4.000 dipendenti, i quali avevano ricevuto salari inferiori al minimo legale. Questo gruppo di lavoratori, principalmente personale di cabina durante le loro settimane di formazione, riceverà in totale una somma pari a 338.876,46 sterline come compensazione per l’errore ammesso dalla compagnia.
La questione, spiega easyJet, riguardava alcuni membri dell’equipaggio di cabina durante le prime settimane di formazione: «Si è trattato di un errore reale ma temporaneo, con un impatto limitato su ciascun dipendente: lo abbiamo immediatamente corretto e concesso pagamenti arretrati a tutto l’equipaggio interessato».
Il caso dei sottopagamenti è stato portato alla luce dal Dipartimento per le Imprese e il commercio inglese, che ha evidenziato come questa pratica riguardi 500 aziende del Regno Unito e coinvolga fino a 172.000 lavoratori.
«I dipendenti meritano di essere pagati adeguatamente per il duro lavoro che svolgono», ha sottolineato Kevin Hollinrake, ministro per le Imprese, i mercati e le piccole imprese.
Tutto quello che vuoi sapere su easyJet
FOTO: SHUTTERSTOCK