
Le azioni di Viking Therapeutics salgono dell?80%
Le azioni di Viking Therapeutics salgono vertiginosamente dell?80% dopo che il farmaco sperimentale per la perdita di peso della società ha mostrato risultati iniziali promettenti. Lo studio ha seguito più di 170 pazienti con obesità, alcuni dei quali hanno ricevuto dosi diverse della sostanza iniettabile o di un placebo. Coloro che hanno ricevuto dosi settimanali del trattamento hanno perso fino al 14,7% del loro peso corporeo dopo 13 settimane. In particolare fino all’88% dei pazienti che hanno ricevuto il farmaco, noto come VK2735, ha ottenuto una perdita di peso almeno del 10%, rispetto solo al 4% di coloro che non hanno ricevuto il trattamento.
Viking prevede di presentare i dati completi della fase 2 alle conferenze mediche e di incontrare la Food and Drug Administration per discutere ulteriori passi per lo sviluppo di VK2735.
Viking Therapeutics è uno dei tanti piccoli produttori di farmaci per l’obesità che sperano di entrare nel nascente settore dei farmaci dimagranti, che secondo gli analisti potrebbe crescere fino a diventare un mercato da 100 miliardi di dollari entro la fine del decennio.
FOTO: SHUTTERSTOCK