
Possibile deal da 1,7 miliardi di dollari
La cinese CDH Investments è in trattative avanzate per acquistare una quota di minoranza in una catena di alimentari in Vietnam, Bach Hoa Xanh (BHX), dal rivenditore locale Mobile World, in un accordo da 1,7 miliardi di dollari. E’ quanto riportano due fonti vicine all’affare che però vogliono mantenere l’anonimato.
CDH, una delle maggiori società di investimento alternative della Cina, con attualmente oltre 27 miliardi di dollari di attività in gestione, e anche un ex investitore di Mobile World, è emersa come la favorita per l’acquisto di una quota fino al 10% dopo aver battuto i rivali, hanno detto le fonti. Pare che voglia acquisire una quota tra il 5% ed il 10%. Un accordo potrebbe essere concluso già il mese prossimo, se le trattative avranno successo.
La società madre di BHX, Mobile World, aveva annunciato per la prima volta il suo piano di vendita di una quota di minoranza del droghiere nel 2022, ma poi lo aveva sospeso a causa delle condizioni di mercato sfavorevoli. Il processo di vendita è stato riavviato l’anno scorso e ha suscitato l’interesse del fondo sovrano di Singapore GIC e di aziende della Thailandia ma alla fine l’ha spuntata CDH appunto.
FOTO: SHUTTERSTOCK