
Il produttore di diamanti russo dopo le sanzioni Ue registra un utile di 925 mln di dollari
Alrosa, il produttore russo di diamanti, colpito dalle sanzioni mercoledì ha registrato un utile netto per il 2023 di 85,18 miliardi di rubli pari a 925 milioni di dollari, in calo del 15,2% rispetto all’anno precedente. Il fatturato è cresciuto del 9,2% a 322,6 miliardi di rubli. I leader del Gruppo dei Sette hanno concordato a dicembre di vietare i diamanti non industriali provenienti dalla Russia entro gennaio, e i diamanti russi venduti da paesi terzi a partire da marzo.
In risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia , diversi paesi si sono mossi per attuare sanzioni economiche contro diverse società, individui e istituzioni finanziarie con sede in Russia. Il 24 febbraio 2022, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato sanzioni contro Alrosa. Tuttavia, le società di taglio dei diamanti di Anversa , in Belgio, continuano a importare da Alrosa, anche se in volumi inferiori.
Il 3 gennaio 2024, l’Unione Europea ha imposto sanzioni ad Alrosa e al suo amministratore delegato, Pavel Marinychev, come parte del suo incrollabile impegno nei confronti dell’Ucraina nel conflitto contro la Russia. Alrosa, responsabile di circa il 90% della produzione di diamanti russa, ha visto i suoi beni in Europa congelati, con il divieto ai cittadini e alle aziende dell’UE di fornire fondi alla società. Pavel Marinychev ha dovuto affrontare il divieto di viaggiare in Europa. Questa mossa fa seguito al precedente divieto dell’UE, in vigore dal 1° gennaio 2024, sull’importazione, l’acquisto o il trasferimento di diamanti naturali e sintetici non industriali russi e di gioielli con diamanti.
Alrosa è un gruppo russo di società minerarie di diamanti specializzate nell’esplorazione, estrazione, produzione e vendita di diamanti. L’azienda è leader mondiale nell’estrazione di diamanti in termini di volume. L’estrazione mineraria avviene nella Yakutia occidentale , nella regione di Arkhangelsk e in Africa. Il produttore di diamanti è la principale società russa di estrazione e distribuzione di diamanti, che rappresenta il 95% della produzione russa di diamanti e il 27% dell’estrazione globale di diamanti. Le sedi centrali dell’azienda si trovano a Mirny nella Repubblica di Sakha e a Mosca.
FOTO: SHUTTERSTOCK