
CIBC ha riportato un utile netto rettificato di 1,77 miliardi di dollari canadesi (1,30 miliardi di dollari), rispetto a 1,84 miliardi di dollari canadesi dell’anno precedente
La Canadian Imperial Bank of Commerce, società multinazionale canadese di servizi bancari e finanziari con sede a CIBC Square nel Financial District di Toronto, Ontario, registra un calo degli utili per i tre mesi terminati il ??31 gennaio. Il quinto maggiore istituto di credito del paese ha riportato un utile netto rettificato di 1,77 miliardi di dollari canadesi (1,30 miliardi di dollari), o 1,81 dollari canadesi per azione, nel periodo in esame rispetto a 1,84 miliardi di dollari canadesi, o 1,94 dollari canadesi per azione, dell’anno precedente.
Questo perché l’indebolimento dell’economia del paese lo ha spinto ad accantonamenti più elevati per potenziali crediti inesigibili. L’economia canadese è sull’orlo della recessione poiché una serie di rialzi dei tassi di interesse ha aumentato i costi di finanziamento e peggiorato i rischi di default. E così l”istituto ha costituito accantonamenti per 585 milioni di dollari canadesi, in aumento di 290 milioni di dollari canadesi rispetto al trimestre dell’anno precedente.
FOTO: SHUTTERSTOCK