L’azienda è destinata a aggiungere 1,68 miliardi di dollari al suo valore di mercato se i guadagni si mantengono
Duo, il gufo verde che fa parte dell’azienda Duolingo sin dall’esordio nel 2012 è diventato il mezzo attraverso il quale la App ti incoraggia a completare le lezioni. Spesso in maniera memorabile. Ecco oggi il simpatico pennuto esulta come tutto il management della piattaforma di apprendimento linguistico, che registra un’impennata delle sue azioni di oltre il 20% nelle contrattazioni pre-mercato, grazie alla previsione di ricavi migliori del previsto per il 2024, grazie al passaggio all’apprendimento online e all’integrazione dell’intelligenza artificiale sulla piattaforma.
L’azienda è destinata ad aggiungere 1,68 miliardi di dollari al suo valore di mercato se i guadagni si mantengono. Duolingo ha previsto un fatturato 2024 compreso tra 717,5 e 729,5 milioni di dollari, superando la stima media degli analisti di 699,3 milioni di dollari, secondo i dati LSEG.
Il mercato dell’apprendimento delle lingue si sta spostando sempre più verso modalità online, con Duolingo che è emerso come un chiaro leader con il suo modello freemium, secondo una nota di Seaport Global. Ha anche sfruttato con successo l’intelligenza artificiale generativa nelle sue offerte, hanno detto gli analisti.
Un nuovo livello di abbonamento, Duolingo Max, che include le funzioni GenAI, è stato introdotto nel marzo dello scorso anno. “Abbiamo riscontrato una grande richiesta a prezzi più alti per la nostra offerta Max“, ha detto il CFO Matt Skaruppa in una telefonata successiva agli utili.
Duolingo è accessibile senza alcun costo e comprende un’offerta di abbonamento premium e acquisti in-app. L’azienda ha registrato un fatturato totale record di 191 milioni di dollari per i tre mesi conclusi il 31 dicembre, con un aumento del 51%. Gli abbonati a pagamento sono cresciuti di quasi il 60%, raggiungendo il record di 6,6 milioni nel quarto trimestre. Le azioni sono state scambiate al di sopra di $235 nelle contrattazioni pre-mercato, con uno sconto di oltre il 6% rispetto all’obiettivo di prezzo mediano di $251,50 di tredici analisti.
Gli utenti attivi giornalieri della società sono cresciuti del 65% nel quarto trimestre e gli utenti attivi mensili sono cresciuti del 46% rispetto all’anno precedente nello stesso periodo.
«La maggior parte delle metriche chiave sono molto impressionanti, da qui la reazione positiva del prezzo dell’azione. Ha registrato una grande crescita dei ricavi, degli utenti e degli abbonati», ha dichiarato Dan Coatsworth, analista degli investimenti presso AJ Bell.
Duolingo è un social network volto all’apprendimento delle lingue straniere. Il software è progettato in modo tale che gli utenti possano imparare altre lingue attraverso una serie di lezioni e, contemporaneamente, aiutare a tradurre sia siti web che altri documenti. La prima versione beta risale al 30 novembre 2011, e prima del lancio aveva raggiunto una lista d’attesa di più di 300 000 utenti. Il sito fu aperto al pubblico il 19 giugno 2012. Nel gennaio 2014 contava 25 milioni di utenti, di cui circa 12,5 milioni attivi.
Nel 2013, Apple ha selezionato Duolingo come la sua App dell’Anno per l’iPhone, conferendole tale riconoscimento e facendola diventare la prima app educativa ad essere insignita di tale prestigioso titolo. Nel 2023 conta più di 500.000 utenti in tutto il mondo con i suoi 81 corsi che aiutano a imparare 37 lingue diverse.
Duolingo offre lezioni gratuite per l’apprendimento di una lingua, ma nel corso degli anni ha introdotto banner e schermate pubblicitarie e la possibilità di accedere alla versione premium senza annunci e con funzionalità aggiuntive, sottoscrivendo un abbonamento. Inizialmente impiegava un modello originale, che prevedeva che gli utenti traducessero alcuni testi e votassero le traduzioni. Il contenuto da tradurre proveniva da aziende che in cambio pagavano Duolingo per le traduzioni. I documenti potevano essere aggiunti a Duolingo per la traduzione con un conto di caricamento. Il 14 ottobre 2013, per esempio, Duolingo aveva annunciato di essersi accordato con CNN e BuzzFeed per tradurre articoli per i siti delle società internazionali.
FOTO: SHUTTERSTOCK