
Il dato definitivo del PIL mostra infatti un incremento dello 0,1% su base trimestrale, dopo il -0,1% del 3° trimestre 2023 e contro il +0% della stima preliminare e del consensus
Arrivano buone notizie dal fronte economico francese visto che il Pil è rivisto al rialzo. La lettura finale mostra infatti un incremento dello 0,1% su base trimestrale, dopo il -0,1% del 3° trimestre e contro il +0% della stima preliminare e del consensus. Su base annua il Pil francese sale dello 0,7%, in linea con le attese e con la lettura preliminare.
L’aumento del PIL è stato raggiunto nonostante un calo delle spese dei consumatori, che hanno riportato un decremento dello 0,3%, mentre la domanda domestica ha contribuito negativamente alla formazione del PIL con un impatto di -0,1 punti, quella estera è positiva per +0,9 punti.
Si tratta di dati osservati dagli analisti in quanto danno un’idea di come va l’economia nel Paese. Ricordiamo che la Francia è la quarta economia mondiale in termini di prodotto interno lordo (PIL), dopo gli Stati Uniti, il Giappone e la Germania, la seconda in Europa.
FOTO: IMAGOECONOMICA