
Da domani nuove norme sono valide per chi viaggia sulle Frecce, multe fino a 50 euro
Non si potranno portare più di due valigie gratuitamente alla volta, e le bici sia pieghevoli che non, insieme a monopattini dovranno obbligatoriamente essere riposte in una sacca. Chi non rispetta queste regole sarà sanzionato con una multa da 50 euro. E’ nuovo regolamento sui bagagli per i viaggiatori delle Frecce di Trenitalia, in vigore da domani primo marzo.
Ma le nuove regole decise da Trenitalia per i bagagli per le Frecce, finiscono subito all’Antitrust e all’Autorità dei trasporti, a invocarne il giudizio è l’Unione Nazionale Consumatori.
«Chiediamo alle Authority di pronunciarsi sulla stretta decisa da Trenitalia sui bagagli, sulla correttezza commerciale di questa pratica. In primo luogo evidenziamo l’assenza di qualunque informazione sull’home page del sito, almeno fino alle ore 15 di oggi. Se si decide di multare il cittadino, peraltro con una sanzione decisamente abnorme, pari a 50 euro, allora il passeggero andrebbe correttamente informato di questa novità sia sulla pagina principale del sito, sia in fase di prenotazione del biglietto, fin dall’inizio della procedura d’acquisto – afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori – Inoltre ci domandiamo se non sia una pratica commerciale aggressiva, dopo aver multato il trasgressore, costringerlo pure a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata. Ci pare francamente esorbitante e assurdo, per non dire un vero e proprio abuso, obbligare qualcuno, peraltro già pesantemente multato per questa infrazione, ad abbandonare le sue valige in una stazione qualunque, con tutto il disagio conseguente per poterle recuperare. Multare poi qualcuno perché non ha messo il suo nome sul bagaglio e i suoi contatti, ci pare francamente spropositato, visto che non si tratta di un viaggio in aereo», conclude Dona.
Intanto a partire dal domani a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca non si potranno portare più di due valigie gratuite, che andranno sistemate negli spazi indicati; sarà vietato riporle nei pressi delle porte e nei corridoi. Si potranno trasportare le biciclette pieghevoli e i monopattini a condizione che siano opportunamente chiuse, spente (se elettriche) e riposte nell’apposita sacca, le cui dimensioni non devono essere superiori a cm 80x110x45. In caso di inadempienza delle disposizioni previste, il passeggero dovrà scendere dal treno alla prima stazione in cui si effettua fermata e verrà regolarizzato con il pagamento di una penalità di 50 euro.
Inoltre se si viaggia in seconda classe e nei livelli di servizio standard e premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 centimetri, di cui ogni dimensione non superiore a 80 centimetri. Se invece si viaggia in prima classe e nei livelli di servizio executive e business, la somma delle dimensioni totali del bagaglio non deve essere superiore a 183 centimetri di cui ogni dimensione non superiore a 120 centimetri. Per quanto riguarga le biciclette già montate, è necessario che i veicoli a due ruote non siano più lunghi di due metri. E che sia permesso l’accesso nei treni prenotati, il trasporto infatti non è consentito sui Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity Notte, oltre all’obbligo di convalida del biglietto, previsto per la bici, prima di salire sul convoglio.
L’esigenza del nuovo regolamento, in particolare riservato a bagagli e biciclette nasce per evitare gravi rischi per la sicurezza e porre un freno a comportamenti pericolosi verificatisi ultimamente che provocano sistematicamente gravi rischi per l’accessibilità dei viaggiatori e nei convogli. Anche in vista dell’estate e del maggiore flusso turistico nelle tratte dell’alta velocità, in particolare in quelle dove portare a bordo bike e monopattini è più frequente, è necessaria la massima collaborazione tra passeggeri e personale di bordo per evitare disagi negli spazi a disposizione per il deposito dei bagagli e delle bici pieghevoli e dei monopattini.
FOTO: SHUTTERSTOCK