logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Kuehne und Nage, utile si dimezza a causa dei costi più elevati

Maria Vincenza D'Egidio
1 Marzo 2024
Kuehne und Nage, utile si dimezza a causa dei costi più elevati
  • copiato!

Per debolezza del trasporto marittimo e costi elevati, le azioni della società scendono del 10% Il gruppo logistico svizzero Kuehne und Nagel ha registrato un calo maggiore del previsto dell’utile operativo […]

Per debolezza del trasporto marittimo e costi elevati, le azioni della società scendono del 10%

Il gruppo logistico svizzero Kuehne und Nagel ha registrato un calo maggiore del previsto dell’utile operativo annuale, guidato dalla debolezza del segmento del trasporto marittimo e dai costi più elevati, facendo scendere le sue azioni del 10% nelle prime contrattazioni. Lo scorso anno gli utili operativi del gruppo sono crollati del 49% a 1,90 miliardi di franchi svizzeri pari a 2,15 miliardi di dollari, mancando la previsione di consenso degli analisti di 2,01 miliardi di franchi svizzeri.

Kuehne und Nagel, uno dei più grandi spedizionieri marittimi e aerei a livello mondiale, ha affermato che la sua attività di logistica marittima ha registrato un calo del 55% negli utili operativi del quarto trimestre, mentre la logistica aerea ha registrato un crollo del 52%. La maggior parte degli utili mancati sembra provenire dal business del trasporto marittimo che ha registrato sia rendimenti che tassi di conversione più bassi, ha affermato JPMorgan in una nota. L’analista di Bernstein Alex Irving ha sottolineato i costi più elevati nelle unità aeree e oceaniche. Il settore della navigazione marittima si sta preparando a mesi di sconvolgimenti, con i disagi causati dai ribelli Houthi nel Mar Rosso aumentano i costi delle spedizioni marittime in tutto il mondo, mentre i tentativi di reindirizzare le spedizioni potrebbero causare una carenza di spazio sulle navi e far lievitare i prezzi di trasporto a breve termine. nettamente più alto.

«La nostra aspettativa è che le stime per gli anni futuri si sposteranno al ribasso, con la situazione del Mar Rosso che produrrà solo un piccolo incremento degli utili», ha scritto JPMorgan. Gli analisti hanno affermato che tariffe più elevate offrono solo un miglioramento temporaneo per le imprese di trasporto marittimo, poiché problemi di fondo come la bassa domanda e l’eccesso di capacità di trasporto merci continuano a pesare sul settore.

L’azienda, che opera in più di 100 paesi, ha dichiarato di aver adeguato la base dei costi nel quarto trimestre in risposta alle condizioni di mercato più difficili, con conseguenti costi di licenziamento una tantum di 53 milioni di franchi. Ciò include il licenziamento di meno del 2% della sua forza lavoro globale, ha riferito a Reuters un portavoce dell’azienda. Il gruppo ha proposto di ridurre il dividendo annuo di quasi il 30% a 10 franchi per azione rispetto all’anno precedente.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • trasporto marittimo
  • Kuehne und Nage
  • utile dimezzato

Ti potrebbero interessare

Assarmatori, Messina: “siamo primi al mondo per valore flotta traghetti”
Report & analisi
3 Agosto 2024
Assarmatori, Messina: “siamo primi al mondo per valore flotta traghetti”
"Chiediamo al Governo di proseguire sulla strada intrapresa, puntando alla semplificazione e alla sostenibilità ambientale"
Guarda ora
Crisi Mar Rosso, per Maersk ridurrà capacità traporto marittimo del 15-20% nel secondo trim
Senza categoria
6 Maggio 2024
Crisi Mar Rosso, per Maersk ridurrà capacità traporto marittimo del 15-20% nel secondo trim
Il colosso danese del trasporto marittimo e altre compagnie di navigazione hanno dirottato le navi attorno al Capo di Buona…
Guarda ora
Srm: l’Italia ha trasportato via mare merci per 148 miliardi (+42%)
Economia
29 Settembre 2022
Srm: l’Italia ha trasportato via mare merci per 148 miliardi (+42%)
SHUTTERSTOCK Sono le cifre del rapporto "Italian Maritime Economy" di Srm, il centro studi di Intesa Sanpaolo. Rilevante il peso dei…
Guarda ora
Tim, accordo con Confitarma per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Economia
25 Maggio 2022
Tim, accordo con Confitarma per la digitalizzazione del trasporto marittimo
L'accordo tra TIM e Confitarma è in linea con le sfide tracciate dal PNRR TIM e Confitarma-– Confederazione Italiana Armatori…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993