
A febbraio aveva temporaneamente tagliato il costo fino a ieri a un mese dalle riduzioni prezzi in Europa e Cina
I prezzi di alcuni veicoli Model Y di Tesla negli Stati Uniti da oggi sono aumentati, 1000 euro in più, secondo i listini presenti sul suo sito web. L’azienda ha aumentato il prezzo della sua Model Y a trazione posteriore e dei veicoli a lungo raggio rispettivamente a 43.990 dollari e 48.990 dollari. Anche se secondo il sito web, i prezzi della variante Model Y Performance e degli altri modelli sono rimasti invariati. A febbraio Tesla ha temporaneamente tagliato i prezzi di alcune delle sue auto Model Y negli Stati Uniti fino al 29 febbraio, quasi un mese dopo aver attuato riduzioni di prezzo in Europa e Cina.
«Questo è il dilemma fondamentale del settore manifatturiero: le fabbriche hanno bisogno di una produzione continua per essere efficienti, ma la domanda dei consumatori è stagionale», ha affermato il Ceo Elon Musk, il mese scorso mentre rispondeva a un post su X di Tesla in cui si diceva che i prezzi sarebbero aumentati a marzo.
Negli ultimi mesi gli acquirenti negli Stati Uniti hanno optato per auto ibride rispetto a veicoli elettrici puri per evitare costi di proprietà più elevati e alcuni modelli perdono i loro crediti d’imposta federali rispetto ai requisiti di approvvigionamento delle batterie ai sensi dell’Inflation Reduction Act.
A gennaio, Tesla aveva avvertito di una crescita delle vendite notevolmente inferiore quest’anno poiché si concentrava sulla produzione del suo veicolo elettrico di prossima generazione, nome in codice Redwood. L’ultimo aumento dei prezzi potrebbe rappresentare un sollievo per i margini di Tesla, già colpiti da una guerra dei prezzi con i rivali iniziata più di un anno fa. Quest’anno le azioni Tesla sono scese del 18,75%.
FOTO: SHUTTERSTOCK