
Ottenuta l’approvazione della California Public Utilities Commission di espandere il servizio anche nella Bay Area
L’unità robotaxi Waymo ha ottenuto l’approvazione della California Public Utilities Commission per espandere il servizio in parti di Los Angeles e nella Bay Area, secondo un avviso pubblicato venerdì sul sito web dell’ente regolatore.
«Waymo potrebbe iniziare le operazioni di servizio passeggeri senza conducente nelle aree specificate di Los Angeles e della penisola di San Francisco, a partire da oggi», si legge in un comunicato.
A metà febbraio, Waymo ha avviato un avviso di deposito di richiamo volontario presso la National Highway Traffic Safety Administration, affermando che avrebbe risolto i problemi del software. Il richiamo fa seguito a due incidenti precedentemente non divulgati avvenuti a Phoenix l?11 dicembre, in cui veicoli Waymo senza pilota si sono schiantati contro lo stesso camioncino trainato a pochi minuti l’uno dall’altro.
Le collisioni si sono aggiunte alle preoccupazioni esistenti sull’uso dei veicoli autonomi in California. I fornitori concorrenti di servizi di taxi e di trasporto pubblico e gli attivisti sindacali sono preoccupati per la perdita dei posti di lavoro degli autisti, mentre i difensori della sicurezza hanno scritto lettere alle autorità di regolamentazione e ai politici chiedendo loro di contrastare l’espansione di Waymo nello stato. A febbraio il CPUC aveva sospeso gli sforzi di espansione di Waymo per un massimo di 120 giorni per fornire ulteriore tempo di revisione.
Nella lettera di ieri l’autorità di regolamentazione ha affermato che stava approvando la nuova proposta, in parte grazie al «Piano di sicurezza dei passeggeri aggiornato (PSP) di Waymo, presentato in connessione con il suo dominio di progettazione operativa ampliato (ODD) per l’implementazione», che è stato anche approvato dal Dipartimento dei veicoli a motore della California.
«Siamo grati al CPUC per questo voto di fiducia nelle nostre operazioni, che apre la strada allo spiegamento del nostro servizio commerciale Waymo One a Los Angeles e nella penisola di San Francisco», ha detto un portavoce di Waymo in una nota.
Il progresso di Waymo in California arriva dopo quello di General Motors di proprietà di Cruise e Apple si è ritirato dal business dei veicoli autonomi in California, mentre la Tesla di Elon Musk deve ancora sviluppare un veicolo autonomo che possa funzionare in sicurezza senza un conducente umano ai comandi. Le autorità di regolamentazione della California hanno interrotto le operazioni dei robotaxi Cruise a guida autonoma in ottobre dopo una serie di incidenti, incluso uno che ha provocato il ribaltamento di un robotaxi su un pedone che era stato prima investito da un’auto a guida umana e poi trascinato in avanti di circa 20 piedi dal veicolo. Veicolo da crociera.
Le nuove approvazioni di Waymo consentono ai robotaxi dell’azienda di operare vicino al quartier generale di ingegneria di Tesla a Palo Alto, nella contea di San Mateo. L’ultimo avviso si applica al servizio di ride-sharing commerciale Waymo One. L’azienda utilizza veicoli di prova in quelle aree da diversi anni.
Il progresso dei robotaxi è stato ostacolato negli ultimi tempi a causa di incidenti di sicurezza e manifestanti.
Ti possono interessare gli articoli su Waymo, l’impresa del gruppo Alphabet