I proventi di Douglas serviranno a ridurre il debito
Nuovo debutto in Borsa. Douglas GmbH, catena multinazionale tedesca di profumeria e cosmetica, ha avviato l’iter per la quotazione a Francoforte. Lo ha deciso Kirk Beauty International Sa, holding posseduta in maggioranza da fondi gestiti da Cvc Capital Partners e in minoranza dalla famiglia Kreke, che stanno preparando l’operazione per il primo trimestre del 2024, se l’andamento dei mercati sarà favorevole.
Il rivenditore di profumi mira a raccogliere fino a 1,1 miliardi di euro ($1,2 miliardi): 800 milioni di euro vendendo azioni di nuova emissione e altri 300 milioni tramite iniezione di capitale da parte degli azionisti esistenti.
CVC non ha in programma di vendere azioni nell’offerta e continuerà a detenere una partecipazione indiretta di maggioranza in Douglas che utilizzerà i proventi per ridurre il suo debito. Anche la famiglia Kreke rimarrà azionista indiretta.
CVC ha acquisito l’azienda da Advent International e dalla famiglia fondatrice Kreke nel 2015 per circa 2,8 miliardi di euro. Con radici che risalgono al 1821, Douglas gestisce più di 1.800 negozi in tutta Europa.
FOTO: SHUTTERSTOCK