
In cima alla classifica di Bloomberg con 200 mld di dollari
E’ il fondatore di Amazon Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, ha ripreso il suo posto in vetta alla classifica dei paperoni di Bloomberg, detronizzando Elon Musk, il patron di Tesla, X e Neuralink, che si è visto superare nell’ennesimo sorpasso dopo oltre due anni dall’eterno rivale. Il patrimonio netto di Bezos ammonta a 200 miliardi di dollari e supera i 198 miliardi di dollari del capo di Tesla. Musk, che è anche a capo di SpaceX, ha visto le sue ricchezze diminuire di oltre 30 miliardi di dollari poiché il prezzo delle azioni di Tesla è sceso del 25% negli ultimi mesi.
Settimana nera per Musk che oltre a perdere un primato che deteneva dall’autunno 2021 e scivolando così in seconda posizione alle spalle di Bezos, il titolo Tesla, ancora ieri ha ceduto in Borsa un pesante 7,2%. Amazon invece ha il vento in poppa: il valore delle sue azioni è più che raddoppiato dalla fine del 2022 ed è vicino a battere ogni record. Per la soddisfazione di Bezos, e del suo portafoglio: oltre a guidare l’azienda, ne è anche il primo azionista, con un pacchetto pari al 9%. Musk invece, riporta ancora Bloomberg, accusa il colpo del calo di Tesla e potrebbe veder presto intaccata pure la seconda posizione, se diventerà operativa la decisione di un giudice del Delaware di sgretolare il suo compenso record per la guida della casa automobilistica da 55 miliardi di dollari, che un investitore ha portato in tribunale per l’esosità.
Alle calcagna di Musk c’è infatti il terzo incomodo nella sfida tutta americana con Bezos, il patron del colosso francese del lusso Lvmh Bernard Arnault. Patrimonio attualmente stimato: 197,5 miliardi di dollari.
Bezos da parte sua, che non gestisce più Amazon, ha beneficiato nel frattempo dell’aumento del prezzo delle azioni del colosso dell’e-commerce. Anche dopo aver recentemente venduto 8,5 miliardi di dollari di azioni, rimane il maggiore azionista della società.
FOTO: SHUTTERSTOCK