Valore pari a 192 miliardi
Secondo i dati elaborati da Eures-Uil presentata dal leader della confederazione, Pierpaolo Bombardieri, il 2021 ha registrato un’economia non osservata ovvero l’insieme dell’indotto dell’economia sommersa e delle attività illegali che arriva al valore di 192 miliardi di euro. Si tratta di un valore pari al 10,5% del Pil.
Sempre dallo stesso studio emerge che per il 2022 su 8,15 milioni di contratti di lavoro nel settore privato solo il 17% risulta essere a tempo indeterminato mentre ben il 78,6% si rifà a forme di lavoro precario che va dal lavoro a termine, stagionale, in somministrazione o intermittente.
«Direttamente correlato al tema dell’evasione contributiva è quello relativo alla stima del lavoro irregolare e del lavoro nero – ha detto Bombardieri – che continuano a rappresentare una grande criticità del Paese, con intensità differente nei diversi settori. A tale riguardo il modello di calcolo adottato dall’Istat stima in circa 3 milioni il numero dei lavoratori irregolari. Queste persone, noi le chiamiamo cosi, oggi non li vede nessuno. Ecco perché le chiamiamo fantasmi e quando chiediamo di farle diventare persone lo facciamo perché loro non subiscano più».
FOTO: SHUTTERSTOCK