
Un crollo in Borsa di circa il 24% dall’inizio dell’anno
E’ stato davvero un lunedì nero per Tesla che ha visto il suo titolo crollare in Borsa di oltre il 7% dopo che le vendite sono diminuite a febbraio in Cina, dove probabilmente ha subito un rallentamento durante le vacanze del Capodanno lunare. Il calo delle vendite nel suo mercato chiave ha offuscato le prospettive per le consegne globali di Tesla, in un momento in cui il principale produttore di veicoli elettrici sta combattendo un calo della domanda e una crescente concorrenza, ed è gravato dalla mancanza di veicoli entry-level e dall’età dei veicoli elettrici. la sua linea di prodotti.
Tesla ha venduto 60.365 veicoli fabbricati in Cina a febbraio, in calo del 19% rispetto all’anno precedente e il volume più basso da dicembre 2022, secondo i dati della China Passenger Car Association. La fabbrica Tesla di Shanghai produce auto elettriche Model Y e Model 3 per il mercato locale, l’Europa e altri paesi, e ha rappresentato oltre la metà delle consegne globali della società automobilistica statunitense lo scorso anno. Le azioni Tesla hanno chiuso in ribasso del 7,2% a 188,14 dollari, un crollo di circa il 24% dall’inizio dell’anno.
Le vacanze del Capodanno lunare cinese sono cadute a febbraio, riducendo le attività di acquisto di automobili. Tesla ha introdotto una serie di riduzioni di prezzo e incentivi per contrastare il rallentamento della domanda e la crescente concorrenza da parte di rivali cinesi come BYD.
«E’ stata una tempesta perfetta di venti contrari per Tesla in Cina. Questo è stato un dato negativo che aggiunge benzina sul fuoco attorno al titolo», , ha detto l’analista di Wedbush Dan Ives.
La settimana scorsa, Tesla ha presentato nuovi incentivi , tra cui sussidi assicurativi, per attirare i consumatori nel più grande mercato automobilistico del mondo. Mentre BYD ha lanciato una nuova versione della sua auto più venduta a un prezzo inferiore al prezzo finale del suo predecessore fuori produzione, intensificando una guerra dei prezzi con i rivali. BYD ha anche visto le sue vendite diminuire del 37% a 122.311 a febbraio rispetto all’anno precedente. Negli Stati Uniti, Tesla questo mese ha offerto 5.000 miglia Supercharger gratuite ai clienti che scambiano il loro vecchio veicolo con un nuovo veicolo Tesla entro il 31 marzo. A febbraio, Tesla ha temporaneamente tagliato i prezzi di alcune delle sue auto Model Y negli Stati Uniti.
A gennaio, Tesla aveva avvertito di una crescita delle vendite notevolmente inferiore quest’anno poiché si concentrava sulla produzione del suo veicolo elettrico più economico.
FOTO: SHUTTERSTOCK