Salesforce sta lavorando per aiutare gli operatori sanitari e contribuire a ridurre i loro onerosi carichi di lavoro, così annuncia nuove soluzioni di dati e intelligenza artificiale in supporto soprattutto del lavoro amministrativo.
Il primo strumento si chiama Einstein Copilot: Health Actions e consentirà ai medici di prenotare appuntamenti, riassumere le informazioni sui pazienti e inviare referenze sollecitando l’intelligenza artificiale con un linguaggio colloquiale, secondo un comunicato. Salesforce ha anche annunciato Assessment Generation, che consentirà alle organizzazioni di digitalizzare valutazioni sanitarie come i sondaggi senza doverli digitare o codificare manualmente, si legge nel comunicato.
Le attività amministrative ad alta intensità di lavoro, come l’archiviazione di documenti, rappresentano un grosso problema per gli operatori sanitari. Secondo un recente sondaggio di Athenahealth, è uno dei principali fattori di burnout tra i medici. Secondo il sondaggio, oltre il 90% dei medici riferisce di sentirsi esaurito “regolarmente” e il 64% dei medici ha affermato di sentirsi sopraffatto dai requisiti amministrativi.
Il carico di lavoro d’ufficio è spesso aggravato perché i dati sanitari sono archiviati in molti database e formati diversi, rendendo difficile e dispendioso in termini di tempo per i medici rintracciare le informazioni necessarie. Di conseguenza, l’unificazione dei dati tra i sistemi sanitari rappresenta un’opportunità crescente per le aziende tecnologiche come Google Servizi Web di Amazon e Salesforce, che offrono strumenti di gestione delle relazioni con i clienti basati su cloud.
La società ha affermato che i medici possono utilizzare Einstein Copilot: Health Actions per generare un riepilogo del paziente che include dettagli come i farmaci dei pazienti, le richieste di servizi clinici, le diagnosi e i test. Generando un riepilogo con l’intelligenza artificiale, i medici non avrebbero più bisogno di perdere tempo a cercare tutti questi componenti in modo indipendente.
Salesforce ha affermato che il suo strumento di generazione di valutazioni sarà generalmente disponibile quest’estate, mentre Einstein Copilot: Health Actions sarà disponibile per l’uso alla fine dell’anno. Si prevede che tutte le caratteristiche e funzionalità di Einstein Copilot saranno conformi alle normative HIPAA a partire da questa estate, ha aggiunto la società.