Le vendite di veicoli elettrici in Cina rallentano nel periodo gennaio-febbraio. Secondo i dati della China Passenger Car Association il dato aumenta del 18,2%, in calo rispetto al 20,8% registrato nel 2023. Ciò rispecchiava in parte il calo dell’interesse dei consumatori poiché le ondate di freddo intenso hanno rallentato le prestazioni delle batterie dei veicoli elettrici.
Le vendite di veicoli a nuova energia (NEV), che includono veicoli alimentati da altre tecnologie emergenti come gli ibridi benzina-elettrici plug-in, sono aumentate del 37,5% nei primi due mesi, rispetto al 36,2% nel 2023.
Questa cifra, confrontata con la crescita complessiva del mercato delle autovetture del 16,3% nel periodo gennaio-febbraio, riflette un tasso di penetrazione dei NEV del 33,5% rispetto al 28,3% nello stesso periodo del 2023.
La debolezza nella ricarica dei veicoli elettrici e nell’autonomia a causa di pioggia, neve e ghiacccio “ha temporaneamente pesato sulla fiducia nell’acquisto dei consumatori“, ha affermato l’associazione in una nota.
Tornando alle vendite di vetture totali a gennaio sono state pari a 3,16 milioni, ovvero un aumento del 57,1% su base annua, ma a febbraio sono diminuite del 21,6% su base annua.
FOTO: SHUTTERSTOCK