Nio e CATL insieme per lo sviluppo di batteria dalla durata maggiore. La partnership tra il produttore di veicoli elettrici cinese e il gigante delle batterie, sempre cinese è un strategica, sfrutterà le tecnologie delle batterie di ciascuna azienda che cercherà di ridurre i cosiddetti costi del ciclo di vita completo delle batterie, chiave per i costi operativi delle migliaia di stazioni di sostituzione e ricarica delle batterie di Nio, ha detto William Li, fondatore e CEO di Nio ai giornalisti a Pechino.
Attualmente Nio acquista la maggior parte delle sue batterie da CATL e sta esplorando la possibilità di rifornirsi di batterie da nuovi partner come CALB. Altrove, BAIC, CATL e Xiaomi, i tre colossi cinesi di veicoli, batterie ed elettronica, hanno unito le forze in una joint venture sugli accumulatori.
Compito della neonata società, battezzata Beijing Era New Energy Technology, sarà realizzare una fabbrica intelligente dedicata alle batterie agli ioni di litio per auto elettriche. L’impianto sorgerà a Pechino e il capitale sociale ammonterà a 1 miliardo di yuan pari a 127,25 milioni di euro. BAIC contribuirà per il 39%, mentre CATL e verseranno rispettivamente il 51% e il 5%.