Bilancio contrastato per Cairo Communication. La società, capofila di un gruppo di aziende che operano nel settore editoriale, ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati lordi pari a 1.160 milioni di euro, in calo rispetto agli 1.175,9 milioni del 2022, mentre l’EBITDA è in crescita a 167,5 milioni di euro dai 147,1 milioni precedenti.
La società ha generato nel secondo semestre flussi cassa positivi, migliorando la propria posizione finanziaria netta di 42,2 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2023.
Rispetto ai diversi rami di attività nel 2023 il settore editoriale periodici (Cairo Editore) ha registrato un margine operativo lordo pari a 7,9 milioni (da 4,4 milioni nel 2022), il settore editoriale televisivo (La7) mostra un ebitda in crescita a 16,6 milioni (da 15,6 milioni), mentre il settore concessionarie un ebitda di 2,8 milioni (da 4,8 milioni). Elevati livelli di ascolto per La7, con 3,4% sul totale giorno e 4,9% in prime time.
Il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l’obiettivo di conseguire nel 2024 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.