FILA, azienda attiva nella vendita di articoli per le arti visive e plastiche, registra un 2023 con ricavi consolidati in aumento dell’1,9% (+6,3% al netto dell’effetto cambio) pari a 779,2 milioni di euro. In crescita anche l’EBITDA normalizzato: 121,1 milioni di euro (+9,8%, +10,4% al netto dell’effetto cambio) con margine sui ricavi al 15,5%, utile netto normalizzato a 40,6 milioni di euro (42,8 milioni di euro al 31 Dicembre 2022).
Il CdA ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,12 euro per azione.
Alla luce dei risultati ottenuti il CEO Massimo Candela ha dichiarato «Siamo molto soddisfatti della performance economico finanziaria del 2023 e la generazione di cassa ha superato le nostre aspettative, in particolare, grazie all’ottima gestione del capitale circolante. La redditività raggiunta, in miglioramento rispetto a quella dell’anno precedente, è il risultato oltre che della performance positiva in Nord America, Centro e Sud America e India, delle azioni poste in essere sui costi di processo e di struttura e il valore dell’EBITDA, a cambi costanti di Budget, sarebbe stato di circa 125 milioni di euro».
Aggiungendo «L’attuale quadro macroeconomico e sociale conferma che l’esercizio 2024 sarà influenzato da uno scenario ancora complesso. In tale contesto, confermiamo la resilienza del nostro settore e prevediamo una crescita del fatturato “low single digit” supportata dal buon andamento del mercato in Nord America e Messico che rappresentano, oggi, oltre i due terzi del turnover del Gruppo e dal fenomeno positivo di re-stocking in Europa, dopo l’accentuato destocking del 2023, anche grazie a nuove iniziative commerciali e di marketing»