Pfizer riduce la sua partecipazione in Haleon. Il principale azionista ha venduto 3,9 miliardi di dollari nell’azienda di prodotti sanitari per i consumatori, che produce marchi domestici come il famoso dentifricio Sensodyne e gli antidolorifici Advil, scendendo al 22,6% del capitale sociale.
Pfizer deteneva in precedenza una quota del 32%, seguita dal secondo maggiore azionista GSK che ha il 4,2%.
Il produttore farmaceutico statunitense ha dichiarato l’anno scorso di aver pianificato di ridurre la propria proprietà in modo “lento e metodico” entro pochi mesi. Si prevede che il prezzo di offerta per azione sarà annunciato domani ma la vendita di 630 milioni di azioni varrebbe circa 2,03 miliardi di sterline (2,58 miliardi di dollari), secondo il prezzo di chiusura di venerdì di Haleon.
Haleon è nata dallo spin-off della divisione consumer healthcare di GSK, la casa farmaceutica britannica con sede a Londra nel sobborgo di Brentford. È stata costituita nel 2019 unendo le attività di assistenza sanitaria di consumo di GSK e Pfizer. Da allora GSK ha venduto la sua partecipazione nella società, con l’ultima vendita di gennaio che ha ridotto la sua partecipazione al 4,2% dal 12,9% inizialmente mantenuto nell’attività. È il secondo maggiore azionista di Haleon.