Volkswagen ha chiuso il 2023 con un utile operativo a +80% a 7,3 miliardi di euro, pari a un margine del 5,3% (+1,7 p.p.). Segno più anche per le consegne aumentate del 19% a 4,83 milioni di veicoli. In rialzo anche i ricavi +21% a 138 miliardi di euro e il flusso di cassa: 5,6 miliardi di euro contro 1,1 miliardi nel 2022.
Guardando i singoli brand Skoda ha visto aumentare le consegne del 18,5% a 866.800 unità mentre i ricavi si sono attestati a 26,5 miliardi (+26,2%), l’utile operativo a 1,8 mld (+183%), pari a un margin del 6,7% (3% nel 2022). Buoni i numeri anche di Seat/Cupra: 602mila veicoli consegnati, (+28%), +31% per i ricavi arrivati a 14,3 miliardi ,l’utile operativo è stato pari a 625 mln.
«Il Brand Group Core ha una strategia chiara e noi la stiamo realizzando: attraverso una stretta collaborazione tra i nostri marchi, lavoriamo in modo più efficiente, diventiamo più competitivi e rafforziamo la nostra capacità innovativa. È molto importante continuare a migliorare i nostri risultati economici in un contest difficile», ha dichiarato Thomas Schäfer, Ceo del brand Volkswagen.