Il governo dell’Arabia Saudita sta pianificando di istituire un fondo da 40 miliardi di dollari per investire nell’intelligenza artificiale, cercando di sostenere una serie di startup tecnologiche legate all’intelligenza artificiale, inclusi produttori di chip e data center.
L’Arabia Saudita preme l’acceleratore sullo sviluppo AI. Secondo quanto scrive il New York Times, i rappresentanti del Fondo sovrano saudita, nelle ultime settimane, avrebbero discusso di una potenziale partnership con Andreessen Horowitz, una delle principali società di venture capital della Silicon Valley, e con altri finanziatori.
«Il Fondo tecnologico nascente – scrive il quotidiano statunitense – farebbe dell’Arabia Saudita il più grande investitore mondiale nel campo dell’intelligenza artificiale e dimostrerebbe le ambizioni commerciali del ricco stato mediorientale, un tempo concentrato solo sul greggio, e la volontà di diversificare l’economia ed affermarsi come attore più influente nella geopolitica. Aspirazioni che l’Arabia persegue grazie al suo Fondo sovrano da 900 miliardi di dollari».