Stellantis investe nella tecnologia LiDAR per la guida autonoma. Il suo fondo di venture capital ha infatti annunciato oggi di aver messo del capitale in SteerLight, l’azienda che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento LiDAR (Light Detection and Ranging) ad alte prestazioni. A questo round di finanziamento di 2 milioni di euro hanno partecipato anche Quantonation e LIFTT, venture capital focalizzato in investimenti deep-tech. «Il mercato LiDAR è destinato a una crescita esplosiva nei prossimi anni. La tecnologia di Steerlight è all’avanguardia nella roadmap tecnologica del settore ed è proprio per questo che LIFTT è entusiasta di investire in Steerlight: la loro soluzione LiDAR all’avanguardia rappresenta un progresso rivoluzionario e noi ci impegniamo a sostenerli nel loro percorso di innovazione», ha detto il Project Manager di LIFTT.
La soluzione sfrutta la tecnologia fotonica del silicio, che integra un materiale semiconduttore universale con una connettività ottica ad alta velocità. Il sistema rileva l’ambiente circostante in maniera tridimensionale e questo garantirà ai conducenti dei futuri veicoli dei brand di Stellantis un importante miglioramento delle prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui la guida autonoma. «L’individuazione di tecnologie innovative che forniscano valore aggiunto ai nostri clienti su larga scala è un punto cruciale del nostro piano strategico Dare Forward 2030 – ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis. – I miglioramenti nella guida autonoma rimangono una priorità per Stellantis. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia di SteerLight, ora sarà possibile ampliare e migliorare le applicazioni ADAS».
Il capitale raccolto consentirà a SteerLight di continuare a sviluppare il suo prototipo di LIDAR che sarà inizialmente dedicato all’Industria 4.0, con la produzione di sensori per applicazioni industriali. I sensori saranno poi convertiti per l’uso in soluzioni infrastrutturali, città intelligenti e veicoli di trasporto in ambienti non controllati.
Dalla sua costituzione nel 2022 Stellantis Ventures ha investito in 12 startup e in un fondo per la mobilità.
Non solo. Stellantis ha raggiunto un accordo con lo stato della California per ridurre le emissioni di CO2. In particolare è stata siglata una intesa con California Air Resources Board (CARB), l’agenzia Californiana per la tutela della qualità dell’aria, per ampliare la gamma di veicoli elettrici offerti negli Stati Uniti. L’accordo eviterà l’emissione di 10-12 milioni di tonnellate di gas serra negli Stati Uniti. Si tratta di un’importante tappa nel percorso di trasformazione dell’industria automobilistica verso una direzione più sostenibile. Una componente fondamentale di questo accordo è la promozione e la sensibilizzazione verso l’adozione di veicoli elettrici. Stellantis si impegna a collaborare con Veloz, un’azienda leader nella promozione dei veicoli elettrici, per informare i clienti e i concessionari statunitensi sui vantaggi delle vetture elettriche. Inoltre, è stato ribadito l’impegno a erogare ulteriori 10 milioni di dollari per l’installazione di colonnine pubbliche per la ricarica di vetture elettriche.