Tesla aumenterà il prezzo dei veicoli Model Y prodotti in Cina dal 1° aprile. L’aumento è i 5.000 yuan (694,55 dollari), come ha confermato oggi la stessa casa automobilistica a Reuters.
Ma non è l’unico mercato preso di mira. Tesla ha affermato che i prezzi dei suoi veicoli Model Y saranno aumentati di circa 2.000 euro (2.177 dollari) in alcuni paesi europei a partire dal 22 marzo e venerdì scorso aveva annunciato un aumento dei prezzi per tutte le auto Model Y negli Stati Uniti di 1.000 dollari sempre a partire dal 1° aprile.
Quello di aumentare i prezzi in Cina è una mossa che va in controtendenza rispetto alla serie di riduzioni di prezzo e incentivi che la società ha messo in atto per contrastare il rallentamento della domanda e la crescente concorrenza da parte di rivali cinesi come BYD. Le vendite sono diminuite a febbraio in Cina, dove probabilmente ha subito un rallentamento durante le vacanze del Capodanno lunare. Il calo delle vendite nel suo mercato chiave ha offuscato le prospettive per le consegne globali di Tesla. In particolare la casa automobilistica ha venduto 60.365 veicoli fabbricati in Cina a febbraio, in calo del 19% rispetto all’anno precedente e il volume più basso da dicembre 2022, secondo i dati della China Passenger Car Association. La fabbrica Tesla di Shanghai produce auto elettriche Model Y e Model 3 per il mercato locale, l’Europa e altri paesi, e ha rappresentato oltre la metà delle consegne globali della società automobilistica statunitense lo scorso anno.