Altro duro colpo per Boeing, che sta lottando con una diffusa crisi manifatturiera che l’ha costretta a limitare la produzione di jet a fusoliera stretta, rendendo più difficile raggiungere il suo rivale europeo. Mentre è alle prese con problemi di qualità dopo lo scoppio di un pannello a metà volo su un jet 737 MAX 9, Airbus per 65 jet da due Boeing i principali clienti asiatici, in una vittoria per il produttore di aerei europeo.
Gli ordini rappresentano un duro colpo per Boeing, che sta lottando con una diffusa crisi manifatturiera che l’ha costretta a limitare la produzione di jet a fusoliera stretta, rendendo più difficile raggiungere il suo rivale europeo.
Japan Airlines ha dichiarato che acquisterà 21 jet A350-900 a fusoliera larga e 11 jet A321neo a fusoliera stretta da Airbus, che fornirà per la prima volta jet più piccoli a corridoio singolo al cliente di lunga data di Boeing.
L’ordine dalla seconda compagnia aerea più grande del Giappone consente ad Airbus di espandere la propria posizione su una parte del territorio del suo rivale dopo un primo ordine rivoluzionario di aerei A350 wide-body, o twin-aisle, utilizzati su rotte internazionali più lunghe poco più di un decennio fa.
JAL ha anche detto che acquisterà 10 jet Boeing 787 Dreamliner. La più grande compagnia aerea della Corea del Sud, Korea Air, ha anche affermato che ordinerà 33 A350 in un accordo da 13,7 miliardi di dollari: il suo primo acquisto di quella famiglia di aeromobili mentre si prepara per una fusione con Asiana Airlines, un’altra compagnia aerea sudcoreana.
Boeing e Airbus non pubblicano i prezzi di listino attuali per i loro aerei.
Airbus ha registrato una costante crescita della quota di mercato a corridoio singolo con il suo A321neo sulla scia di molteplici crisi che hanno coinvolto il Boeing 737 MAX, inclusi due incidenti mortali nel 2018 e nel 2019. In seguito allo scoppio del pannello del 5 gennaio su un volo dell’Alaska Airlines, Boeing si trova ad affrontare indaga sugli standard di sicurezza e qualità dell’azienda e la sua produzione è stata frenata dalle autorità di regolamentazione.
Gli ordini limitati della Boeing non sono il risultato diretto dei problemi del produttore di aerei, ha detto una fonte vicina all’ordine della JAL. Tuttavia, il rischio di ritardi dovuti a questi problemi non poteva essere del tutto ignorato e JAL ha voluto diversificare il rischio non facendo affidamento su un unico produttore di aerei, ha detto la fonte a condizione di anonimato.
Le trattative per gli ordini di aerei richiedono in genere mesi per essere negoziate.
Richard Aboulafia, analista aerospaziale e critico della Boeing, ha affermato che il produttore di aerei statunitense ha dato ad Airbus “una finestra di opportunità in Giappone” nel 2013 con l’ordine dell’A350, e il produttore di aerei europeo sta ora ampliando quel punto d’appoggio.
Rob Stallard, analista di Vertical Research Partners, ha osservato che Boeing ha ottenuto ordini precedenti con JAL e Korea Air e che queste compagnie aeree gestiscono una flotta mista.
Secondo Boeing, il produttore di aerei detiene il 65% della quota di mercato in servizio nel nord-est asiatico, che comprende Taiwan, Corea e Giappone.
«Apprezziamo profondamente Japan Airlines per la sua continua fiducia nel 787 Dreamliner, che è l’aereo di linea passeggeri wide-body più popolare nella storia dell’aviazione», ha affermato Boeing in una nota.
I due vettori asiatici sono gli ultimi ad entrare in un mercato in restringimento per aerei efficienti a lungo raggio mentre i viaggi internazionali si avvicinano a una piena ripresa, dopo una prolungata flessione della domanda per i grandi jet del settore.
«Ciò dimostra che la forte domanda di nuovi jet wide-body, in particolare da parte dei vettori asiatici e del Medio Oriente, è continuata dal 2023 a quest’anno – ha aggiunto Stallard – Proprio come i corpi stretti, i produttori di aerei ora non hanno problemi con la domanda: la sfida è l’offerta».
JAL ha affermato che le consegne per i suoi ordini erano previste tra gli anni finanziari 2025 e 2033 e che avevano un prezzo di catalogo totale di circa 12,4 miliardi di dollari. Un ulteriore A350-900 verrà acquistato per sostituire quello distrutto in una collisione sulla pista dell’aeroporto Haneda di Tokyo a gennaio.
JAL ha affermato che sta ordinando gli aerei di nuova generazione più efficienti per le sue operazioni di trasporto a servizio completo e a basso costo a causa della carenza globale di nuovi aerei, che dovrebbe persistere.
Korea Air, che gestisce una flotta mista di aeromobili Boeing e Airbus a fusoliera larga e stretta, ha affermato che il suo ordine riguarda la pianificazione della flotta a lungo termine man mano che gli aerei più vecchi vanno in pensione e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Airbus afferma che gli A350 consumano il 25% in meno di carburante rispetto ad aerei simili di vecchia generazione.