Gentili Mosconi, attivo nel mercato della moda di lusso deve registrare per il 2023 un calo dei ricavi del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022 a causa del rallentamento del mercato del lusso dopo lunghi periodi di crescita. Analizzando le singole voci l’Adjusted EBITDA è di 9,1 milioni di euro, l’Adjusted EBITDA Margin è pari al 18,0% dei ricavi, l’utile netto Adjusted di periodo è pari a 6,6 milioni di euro. L’indebitamento finanziario netto passa da un negativo di circa 0,4 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a un positivo di circa 17,1 milioni di euro.
«Nonostante un naturale assestamento del trend di crescita del mercato del lusso a livello globale, il Gruppo è riuscito a dimostrarsi ancora una volta capace di incrementare la redditività grazie alla resilienza del pricing, alle consolidate relazioni con i principali clienti e ad una gestione ottimale del processo produttivo, rispondendo alle esigenze di maggiore flessibilità del mercato e mantenendo un focus costante sulla sostenibilità, limitando così gli impatti del rallentamento del settore del lusso esclusivamente all’ultimo trimestre», ha commentato il CEO Francesco Gentili.