Korean Air firmerà un contratto con Airbus per l’acquisto di 33 aeromobili della famiglia A350: l’accordo, che comprende 27 A350-1000 e sei A350-900, ha un valore di 13,7 miliardi di dollari.
L’ordine completerà le operazioni a lungo termine della flotta della compagnia aerea, che sta gradualmente ritirando gli aeromobili più datati. L’acquisto dell’A350 non solo è in linea con gli sforzi di sostenibilità delle compagnie aeree, ma è anche considerato una preparazione all’integrazione di Asiana Airlines.
L’A350-1000 è il più grande della famiglia A350 e può ospitare da 350 a 410 passeggeri in una configurazione standard a tre classi. L’aeromobile utilizza materiali compositi avanzati, che consentono di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica fino al 25%, rispetto ai modelli di aeromobili di dimensioni simili della generazione precedente.
Con la più lunga autonomia di volo tra gli aeromobili passeggeri esistenti, l’A350-1000 può operare fino a 16.000 km con carico utile completo.
La variante A350-900 è più corta di circa 7 metri rispetto all’A350-1000, con un raggio d’azione di 15.370 km e può ospitare normalmente 300-350 passeggeri in una disposizione a tre classi. La compagnia aerea può impiegare l’aeromobile sulle sue rotte a lungo raggio, come Seoul Incheon-New York, dove attualmente opera due voli giornalieri.
Oltre all’accordo per l’acquisto di 33 A350, Korean Air ha in programma di introdurre 50 Airbus A321neo, 10 Boeing 787-9, 20 Boeing 787-10 e 30 Boeing 737-8.