logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

“Ora pedala”, la campagna di Ancma per incentivare l’uso della bici

Maria Vincenza D'Egidio
22 Marzo 2024
  • copiato!

Nel 2023 il mercato delle biciclette crolla a -23%

Segno meno a doppia cifra. Il mercato 2023 della bicicletta in Italia incassa un calo del 23% sull’anno precedente, con un totale di bici vendute che supera di poco gli 1,3 milioni di pezzi anche se il confronto con il periodo pre-pandemia rimane più che positivo.

A pedalare è il settore delle due ruote e a provarci è l’Associazione Ciclo Motociclo Accessori (Ancma) che ha presentato la campagna di rilancio della bici con “Ora pedala“, uno slogan scelto per l’iniziativa che avrà una duplice declinazione: una istituzionale e una commerciale per le aziende del settore che, dal oggi fino al 30 aprile, potranno aderire con sconti e incentivi privati nelle rispettive reti di vendita.

L’idea nasce dopo che Confindustria Ancma ha tracciato il quadro tracciato e presentato i dati a Milano durante la quarta edizione degli Emoving Days.

La bicicletta muscolare si ferma a 1.090.000 pezzi venduti, -24%, mentre le e-bike arrestano la loro progressione a 273.000 unità, il 19% in meno sull’anno precedente, anche se il confronto con il 2019 segna un +40%.

Dati e tendenze che si ripercuotono positivamente anche sul volume d’affari totale che, malgrado nel 2023 non vada oltre a 2,6 miliardi di euro, erano 3,2 miliardi nel 2022, segna invece un solido +24% sempre nel confronto con il 2019. L’andamento del mercato fa risuonare un campanello d’allarme per il settore, che Ancma ha voluto fronteggiare lanciando una campagna di comunicazione a favore dell’utilizzo della bici.

«Questo è il tempo di passare dagli incentivi all’acquisto a quelli all’utilizzo. Lo ribadiamo da mesi – ha detto il presidente di Ancma Mariano Roman – e come associazione chiediamo un intervento deciso sulla promozione della cultura della bici».

Attualita'
19 Febbraio 2024
Confindustria ANCMA: Mariano Roman nuovo Presidente
In carica per 4 anni, affiancato dai vice De Rosa e Magri E' Mariano Roman è il nuovo Presidente di…
19 Febbraio 2024
Guarda ora

Per quanto riguarda gli indicatori industriali del comparto scende sotto ai 2 milioni di pezzi la produzione italiana: 1.685.000 le biciclette muscolari -29% e 290.000 le e-bike -23%. Positiva la bilancia commerciale del settore, ovvero il conto che registra la differenza tra esportazioni e importazioni, che segna un valore di +21 milioni di euro.

FOTO: Shutterstock
  • biciclette
  • mercato bici in calo
  • ancma lancia campagna bici
  • "ora pedala" campagna per utilizzo bici

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
16 Marzo 2024
Germania è record vendite e-bike
Nel 2023 sono state vendute circa 2,1 milioni di biciclette elettriche, superando per la prima volta il numero di biciclette…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE