Secondo Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve «Considerando insieme tutti gli indicatori di inflazione e mercato del lavoro, e come osservato nella più recente dichiarazione del FOMC, i rischi per il raggiungimento dei nostri obiettivi di inflazione e occupazione si stanno spostando verso un migliore equilibrio. Il rischio di un allentamento eccessivo o troppo precoce della politica monetaria è che potrebbe consentire il radicamento di un’inflazione superiore al target e fermare i progressi a cui abbiamo assistito».
«Ciò, in ultima analisi, richiederebbe una politica monetaria più restrittiva per eliminare dall’economia un’inflazione più persistente, con un costo potenzialmente elevato per l’occupazione. Ma un allentamento troppo tardivo potrebbe anche causare danni inutili, frenando l’economia e privando le persone di opportunità economiche».
Sempre secondo quanto dichiarato dalla Cook «Il percorso di disinflazione, come previsto, è stato accidentato e irregolare, ma un approccio attento agli ulteriori aggiustamenti politici può garantire che l’inflazione ritorni in modo sostenibile al 2%, cercando al tempo stesso di mantenere un mercato del lavoro forte»