logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Alluvione Toscana: stanziati 66 milioni di euro dal governo

Maria Vincenza D'Egidio
26 Marzo 2024
  • copiato!

Il Governo ha presentato un emendamento al nuovo decreto-legge Pnrr per la ricostruzione in corso nei comuni della Toscana colpiti dalle alluvioni del novembre 2023

Vengono stanziate le risorse per il sostegno al tessuto economico delle località della Toscana più duramente colpite dalle alluvioni. E’ una nota di Palazzo Chigi a spiegare come tali risorse, 66 milioni di euro stanziati, «serviranno per attivare delle misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dall’evento, per fronteggiare le più urgenti necessità».

L’emendamento, ricorda la nota governativa, era stato preannunciato dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, in occasione della firma dell’Accordo di Coesione con il Presidente della Regione Giani a Firenze il 13 marzo scorso.

«Era una promessa che avevamo fatto ai cittadini toscani, che avevamo preannunciato in occasione della firma dell’Accordo di Coesione e che vogliamo mantenere”, ha dichiarato il Presidente Meloni».

«Le nuove risorse si aggiungono a quelle già stanziate dal Governo per l’emergenza Toscana, pari complessivamente a 189,7 milioni di euro: 100 milioni di euro di fondo perduto Simest per l’indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici nei territori colpiti; 6 milioni di euro per i danni subiti dalle imprese agricole; 50 milioni di euro per il recupero della capacità produttiva; 25 milioni di euro per l’organizzazione e l’effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, nonché per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche e per altri interventi di protezione civile; 3,7 milioni di euro per Lucca e Massa Carrara; 5 milioni di euro per gli interventi su Livorno, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze, fra novembre e dicembre dello scorso anno – precisa Palazzo Chigi nella nota sottolineando che – con questo emendamento, il Governo porta le risorse a sostegno dei territori toscani a 255,7 milioni di euro».

«Continueremo a lavorare per dare risposte sempre più efficaci e concrete ai cittadini e alle imprese che hanno subito gravi danni durante l’alluvione», ha concluso il Presidente Meloni.

Attualita'
29 Settembre 2023
Ricostruzione post-alluvione: Figliuolo: “da Meloni grandissima attenzione ai territori. Sono soddisfatto”
Figliuolo assicura che ad oggi sono stati erogati circa 70 milioni di contributi di immediato sostegno per circa 23 mila famiglie e…
29 Settembre 2023
  • figliuolo
  • alluvione emilia
  • ricostruzione emilia
Guarda ora
FOTO: Ansa
  • alluvione toscana
  • governo stanzia 66 mln euro
  • misure economiche sostegno immediato al tessuto economico territorio

Ti potrebbero interessare

Attualita'
18 Gennaio 2024
Mimit, 100 milioni alle regioni alluvionate
Siglato l'accordo di programma con Emilia Romagna, Toscana e Marche Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE