H&M riporta i conti del primo trimestre 2024. Ebbene, il colosso di moda svedese ha registrato un fatturato netto inferiore alle attese su base annua pari a 53,7 miliardi di corone svedesi (5,069 miliardi di dollari), mentre l’utile operativo è aumentato più del previsto a 2,08 miliardi di corone. Il margine operativo della società è salito al 3,9% dall′1,3%.
«Lo sviluppo è proseguito nella giusta direzione nel primo trimestre, con un miglioramento del margine lordo e dell’utile operativo, una riduzione delle scorte e un forte flusso di cassa – ha commentato il CEO Daniel Ervér. – La nostra massima priorità è continuare a migliorare l’offerta ai clienti, l’esperienza del negozio e la catena di fornitura al fine di aumentare le vendite».
Il consiglio di amministrazione di H&M proporrà un dividendo di 6,5 corone per azione durante l’assemblea generale annuale di maggio e chiederà l’autorizzazione per il riacquisto delle sue azioni B. Le vendite del gruppo nel periodo dal 1° al 25 marzo 2024 sono aumentate del 2% nelle valute locali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
H&M è sotto pressione a causa della crescente concorrenza di Inditex, proprietario di Zara e rivenditori cinesi di fast fashion come Shein, e ha annunciato di concentrarsi sulla redditività piuttosto che sulle vendite.