Robinhood, la app di trading migliora il tiro e fa una più ampia spinta verso le carte di credito con premi in contanti del 3%, per la carta gold a 10 carati riservata a alcuni clienti.
La app ha lanciato questa nuova carta di credito, nel tentativo di espandere la propria posizione nel mercato della finanza personale e aumentare gli abbonamenti al suo livello premium.
Lo strumento di credito, disponibile esclusivamente per i clienti Robinhood Gold, arriva due anni dopo il lancio di una carta di debito per consentire investimenti in monete di riserva, con la società con sede a Menlo Park, in California, che cerca di ampliare la propria offerta di prodotti.
La carta di credito offrirà una serie di premi premium che include un nuovo portale di viaggi che offre un rimborso del 5% sugli acquisti e del 3% su tutto il resto. Questi premi sono tra i più generosi del settore e significano che la società è intenzionata a diventare un attore significativo nel settore delle carte di credito come parte di una spinta più ampia per offrire una suite completa di servizi finanziari, compresi i conti pensionistici.
La Robinhood Gold, sarà disponibile per coloro che hanno sottoscritto l’omonimo servizio di abbonamento da 5 dollari al mese dell’azienda. Nel frattempo, la società con sede a Menlo in California offre anche una versione in edizione limitata della carta, realizzata in oro a 10 carati e che pesa più del doppio di una carta tipica a coloro che ne sottoscrivono altre 10 per il prodotto.
La carta Robinhood Gold include anche una serie di vantaggi standard con le carte di credito di lusso: nessuna commissione estera, condizioni favorevoli di noleggio auto e protezioni della garanzia. Include anche alcune nuove funzionalità come un’app dedicata per aiutare a gestire la spesa ed è integrata con l’app principale di Robinhood, nonché la possibilità di creare versioni temporanee e usa e getta della carta che potrebbero essere utili per beneficiare delle offerte di palestra o abbonamento.
In un’intervista con Fortuna, Il CEO Vlad Tenev ha affermato: «la nuova offerta di carte di credito riflette il modo in cui Robinhood, che si è affermata come app per l’acquisto di azioni per studenti universitari, ha un numero crescente di clienti più ricchi e disposti a servire diverse offerte di prodotti. Questo sviluppo convalida la visione a lungo termine del cofondatore Tenev per l’azienda, ovvero che molti dei suoi giovani clienti rimarrebbero con Robinhood e la considererebbero allo stesso modo in cui i loro genitori considerano aziende come Fidelity».
Robinhood ha recentemente cercato di aumentare anche la propria base di clienti con promozioni aggressive. Ciò include la nuova carta di credito ma anche premi dall’1% al 3% per coloro che trasferiscono i propri conti pensionistici in azienda. Tenev afferma che, in entrambi i casi, le offerte sono progettate per essere redditizie per l’azienda a lungo termine.
La società di trading ha acquistato lo scorso anno la startup fintech X1 Inc, sostenuta da Max Levchin, per circa 95 milioni di dollari, sfruttando la popolarità delle aziende fintech dovuta alla crescita del digital banking, nel suo tentativo di diventare uno sportello unico per i servizi finanziari.
Espandersi oltre la sua principale attività di trading potrebbe anche aiutare a proteggere Robinhood da attacchi di turbolenza del mercato, come quando una serie di aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense nel 2022 ha spaventato gli investitori al dettaglio.