Renault venderà una partecipazione di circa il 2,5% in Nissan alla stessa casa automobilistica giapponese in un accordo che potrebbe generare fino a 362 milioni di euro (392 milioni di dollari), ha detto oggi la società francese.
Si tratta della seconda cessione. La prima è avvenuta a dicembre quando la casa francese ha venduto alla società giapponese una quota del 5% della Nissan.
La vendita attuale di 100.242.900 azioni Nissan fa parte del 24,63% del capitale che Renault ha investito in un fondo fiduciario francese. «Questa transazione consentirà una riduzione più rapida della leva finanziaria e sosterrà la determinazione del gruppo a tornare a un rating investment grade», ha affermato la casa francese in una nota.
Renault ha il diritto di vendere a terzi altre 180.447.100 azioni Nissan offerte ma non riacquistate dall’azienda giapponese durante un periodo di 180 giorni.
La mossa si allinea al New Alliance Agreement, secondo il quale le due società continueranno a detenere partecipazioni incrociate del 15%.