I profitti di Huawei sono raddoppiati nel 2023 grazie alla ripresa della domanda degli smartphone e delle automobili e ad un’offerta migliore dei prodotti. La società cinese di telecomunicazioni ha dichiarato che il suo utile netto è cresciuto del 114,5% su base annua arrivando a 87 miliardi di yuan, mentre i ricavi hanno visto un +9,6% su base annua, pari a 704,2 miliardi di yuan (99,18 miliardi di dollari).
Entrando nello specifico delle singole voci la società ha anche affermato che il suo business di soluzioni automobilistiche intelligenti ha visto i ricavi crescere del 128,1% rispetto a un anno fa a 4,7 miliardi di yuan. L’azienda vende software e altre tecnologie alle case automobilistiche. Ha inoltre collaborato con una casa automobilistica per il marchio di auto elettriche Aito. Mentre il suo business consumer ha visto il fatturato a +17,3% su base annua a 251,5 miliardi di yuan nel 2023. I ricavi del cloud sono cresciuti di quasi il 22% a 55,3 miliardi di yuan.
L’azienda di telecomunicazioni è tornata sul mercato degli smartphone nel 2023 con il lancio silenzioso del suo Mate 60 Pro in Cina a fine agosto. Le recensioni hanno indicato che il dispositivo offre velocità di download associate al 5G, grazie a un chip semiconduttore avanzato.
Il Mate 60 Pro ha contribuito ad aumentare le vendite di Huawei in Cina. Nel quarto trimestre 2023 le spedizioni di smartphone Huawei nel Paese sono aumentate del 47% rispetto a un anno fa, portando l’azienda al quarto posto per quota di mercato, davanti a Xiaomi. Secondo i dati, Apple ha mantenuto il primo posto con una crescita delle spedizioni del 6% su base annua.