L’Office of Defect Investigations (ODI) degli Stati Uniti ha avviato una valutazione preliminare di un cedimento dell’anello elastico K1 nella casa madre di Chrysler Stellantis anno 2022 RAM 3500, 4500 e 5500 camion, ha dichiarato la National Highway Traffic Safety Administration.
L’ODI ha ricevuto 82 reclami riguardanti la presunta perdita di forza motrice a causa di un guasto della trasmissione interna dell’anello elastico K1, ha affermato l’NHTSA. Di questi reclami, 16 descrivono una perdita completa di forza motrice a velocità superiori a 25 miglia orarie, senza la possibilità per il veicolo di riprendere il normale funzionamento, ha affermato l’NHTSA.
L’anello elastico si sposta e le marce avanti da 1 a 4 non funzionano più durante un guasto, lasciando potenzialmente il veicolo disabilitato.
Secondo l’NHTSA, l’unità statunitense FCA della compagnia ha condotto alcuni test e ha affermato che durante un tale evento verrà visualizzato un messaggio di avviso all’operatore e la marcia 5 e la retromarcia rimarranno disponibili.