Negli USA la totalità delle ricchezze delle persone più ricche, uomini e donne, ha raggiunto la cifra record di 44.600 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2023
Il patrimonio dell’1% di quella fascia di popolazione il cui patrimonio è superiore agli 11 milioni fi dollari (come da definizione Fed) ha registrato un aumento 2.000 miliardi di dollari nel trimestre considerato.
A dare una mano decisiva è stato il rally dei mercati azionari registrato nelle ultime settimane e che, stando alle previsioni degli economisti, potrebbe favorire anche la spesa dei consumatori.
La conferma arriva dalle parole di Mark Zandi, capo economista di Moody’s Analytics che sottolinea «L’effetto ricchezza derivante dall’impennata dei prezzi delle azioni è un potente vantaggio per la fiducia dei consumatori, la spesa e la crescita economica in generale. Naturalmente, ciò evidenzia una vulnerabilità dell’economia nel caso in cui il mercato azionario dovesse vacillare – ha aggiunto – Questo non è lo scenario più probabile, ma è uno scenario dato che le azioni appaiono ampiamente (sopra)valutate».