logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Brand italiani: Emirati Arabi Uniti e Svizzera guidano la domanda globale

Maria Vincenza D'Egidio
30 Marzo 2024
Brand italiani: Emirati Arabi Uniti e Svizzera guidano la domanda globale
  • copiato!

Una ricerca ha svelato la provenienza dei consumatori che ha effettuato acquisti transfrontalieri dall’Italia nel 2023

Un sondaggio condotto da ESW, leader globale nel commercio elettronico diretto al consumatore, ha fatto emergere interessanti spunti legati ai brand italiani e la domanda globale nei loro confronti: nel corso del 2023, è stata principalmente guidata da compratori transfrontalieri provenienti da quattro Paesi.

La domanda globale per i brand italiani nel 2023 è stata principalmente guidata dai compratori transfrontalieri provenienti dagli Emirati Arabi Uniti per il 12,4%, dalla Svizzera 12%, dalla Spagna 9,4%, dalla Germania 6,2% e dalla Francia 6,2%, secondo i dati forniti da ESW, attraverso un recente sondaggio condotto su oltre 18.000 consumatori in 18 paesi.

L’Italia è scesa alla quindicesima posizione per gli acquisti online transfrontalieri globali. I risultati dell’ultimo sondaggio Global Voices forniscono importanti spunti utili ai marchi italiani per riconsiderare i mercati prioritari nel 2024.

La maggioranza dei consumatori, il 12,4% che ha effettuato acquisti transfrontalieri dall’Italia nel 2023 proveniva dagli Emirati Arabi Uniti. La ricerca Global Voices di ESW rivela anche che il minor numero di richieste e acquisti transfrontalieri nel 2023, proveniva principalmente dal Giappone 0,6% e dal Messico 1,4%, seguiti dalla Corea del Sud 1,8%.

Il panorama globale vede i brand italiani in declino in diversi altri mercati significativi, come evidenziato dalla ricerca di ESW.

L’Italia ha un’opportunità significativa di espansione negli Stati Uniti, poiché attualmente rappresentano solo il 3,5% dei principali acquirenti, mentre i brand britannici occupano una posizione più prominente.

Le dinamiche europee stanno evolvendo, influenzate dalla fragilità dei consumatori. Tuttavia, la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti emergono come assoluti leader nei TOP 5, con percentuali del 12% e del 12,4%, rispettivamente.

I cinque principali mercati globali per l’Italia, ovvero Svizzera 70,2%, Emirati Arabi Uniti 74,4%, Spagna 76,8%, Francia 71,5% e Germania 73,8%, mostrano una preferenza rivolta all’acquisto di abbigliamento rispetto a scarpe, cosmetici, beni di lusso, elettronica e giocattoli.

ESW è l’azienda leader a livello globale e nazionale nel settore dell’e-commerce diretto al consumatore (DTC), che consente ai marchi e ai rivenditori più amati al mondo di espandere il proprio canale DTC. ESW ha acquisito Scalefast nel giugno 2022 e l’organizzazione combinata offre ai marchi e ai rivenditori un portafoglio completo di tecnologia e servizi che supportano in modo economico qualsiasi fase di sviluppo dell’azienda.

Dalla conformità, alla sicurezza dei dati, alla protezione dalle frodi, alle tasse e alle tariffe, alla generazione della domanda, al checkout, alla consegna, ai resi e al servizio clienti, la nostra potente combinazione di tecnologia e ingegno umano copre l’intero percorso dell’acquirente in 200 mercati, con una spedizione al 100% a zero emissioni per i consumatori.

Con sede centrale a Dublino, Irlanda, ESW ha uffici globali negli Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Giappone, Hong Kong e Singapore. ESW è una società del Gruppo Asendia, una joint venture tra La Poste e Swiss Post.

FOTO: Ufficio Stampa
  • svizzera
  • emirati arabi uniti
  • esw
  • brand italiani e domanda globale
  • domanda globale
  • compratori transfrontalieri

Ti potrebbero interessare

Svizzera, la Banca centrale taglia i tassi di interesse di 50 punti base
Economia
12 Dicembre 2024
Svizzera, la Banca centrale taglia i tassi di interesse di 50 punti base
La BNS ha ridotto il suo tasso di riferimento dall'1,0% allo 0,5%, il livello più basso dal novembre 2022
Guarda ora
Svizzera, inflazione annuale scende allo 0,6% in ottobre
Economia
1 Novembre 2024
Svizzera, inflazione annuale scende allo 0,6% in ottobre
I prezzi al consumo sono scesi dello 0,1%, contro il precedente calo dello 0,3% e la stima di consenso di…
Guarda ora
Svizzera, i pernottamenti scendono del 2% a settembre. Secondo calo nel 2024
Economia
15 Ottobre 2024
Svizzera, i pernottamenti scendono del 2% a settembre. Secondo calo nel 2024
La marcata contrazione della domanda indigena, scesa del 6,5%, mentre per quanto riguarda gli ospiti provenienti dall'estero
Guarda ora
Gruppo Central prende piena proprietà dell’operatore svizzero di grandi magazzini Globus
Impresa
30 Settembre 2024
Gruppo Central prende piena proprietà dell’operatore svizzero di grandi magazzini Globus
L'attività di tutti i nove negozi Globus in Svizzera passerà sotto l'unica proprietà di Central Group
Guarda ora
Svizzera, previsione di crescita economica inferiore per il 2024
Economia
19 Settembre 2024
Svizzera, previsione di crescita economica inferiore per il 2024
A causa della debolezza del settore industriale e della domanda interna, si prevede un graduale miglioramento delle condizioni nel 2025
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993