Un sondaggio condotto da ESW, leader globale nel commercio elettronico diretto al consumatore, ha fatto emergere interessanti spunti legati ai brand italiani e la domanda globale nei loro confronti: nel corso del 2023, è stata principalmente guidata da compratori transfrontalieri provenienti da quattro Paesi.
La domanda globale per i brand italiani nel 2023 è stata principalmente guidata dai compratori transfrontalieri provenienti dagli Emirati Arabi Uniti per il 12,4%, dalla Svizzera 12%, dalla Spagna 9,4%, dalla Germania 6,2% e dalla Francia 6,2%, secondo i dati forniti da ESW, attraverso un recente sondaggio condotto su oltre 18.000 consumatori in 18 paesi.
L’Italia è scesa alla quindicesima posizione per gli acquisti online transfrontalieri globali. I risultati dell’ultimo sondaggio Global Voices forniscono importanti spunti utili ai marchi italiani per riconsiderare i mercati prioritari nel 2024.
La maggioranza dei consumatori, il 12,4% che ha effettuato acquisti transfrontalieri dall’Italia nel 2023 proveniva dagli Emirati Arabi Uniti. La ricerca Global Voices di ESW rivela anche che il minor numero di richieste e acquisti transfrontalieri nel 2023, proveniva principalmente dal Giappone 0,6% e dal Messico 1,4%, seguiti dalla Corea del Sud 1,8%.
Il panorama globale vede i brand italiani in declino in diversi altri mercati significativi, come evidenziato dalla ricerca di ESW.
L’Italia ha un’opportunità significativa di espansione negli Stati Uniti, poiché attualmente rappresentano solo il 3,5% dei principali acquirenti, mentre i brand britannici occupano una posizione più prominente.
Le dinamiche europee stanno evolvendo, influenzate dalla fragilità dei consumatori. Tuttavia, la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti emergono come assoluti leader nei TOP 5, con percentuali del 12% e del 12,4%, rispettivamente.
I cinque principali mercati globali per l’Italia, ovvero Svizzera 70,2%, Emirati Arabi Uniti 74,4%, Spagna 76,8%, Francia 71,5% e Germania 73,8%, mostrano una preferenza rivolta all’acquisto di abbigliamento rispetto a scarpe, cosmetici, beni di lusso, elettronica e giocattoli.
ESW è l’azienda leader a livello globale e nazionale nel settore dell’e-commerce diretto al consumatore (DTC), che consente ai marchi e ai rivenditori più amati al mondo di espandere il proprio canale DTC. ESW ha acquisito Scalefast nel giugno 2022 e l’organizzazione combinata offre ai marchi e ai rivenditori un portafoglio completo di tecnologia e servizi che supportano in modo economico qualsiasi fase di sviluppo dell’azienda.
Dalla conformità, alla sicurezza dei dati, alla protezione dalle frodi, alle tasse e alle tariffe, alla generazione della domanda, al checkout, alla consegna, ai resi e al servizio clienti, la nostra potente combinazione di tecnologia e ingegno umano copre l’intero percorso dell’acquirente in 200 mercati, con una spedizione al 100% a zero emissioni per i consumatori.
Con sede centrale a Dublino, Irlanda, ESW ha uffici globali negli Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Giappone, Hong Kong e Singapore. ESW è una società del Gruppo Asendia, una joint venture tra La Poste e Swiss Post.