Le monete rare sono capaci di attirare l’attenzione non solo dei collezionisti, ma anche di appassionati di numismatica e neofiti del settore.
L’idea di trovare un tesoro nascosto in un vecchio cassetto del comò o in soffitta è allettante per molti di noi. Diventare ricchi con qualche spicciolo trovato in casa è uno scenario a dir poco remoto, ma potresti comunque riuscire a trovare qualche moneta rara che vale molto di più di quanto ti aspetteresti.
Tra le monete più rare e preziose c’è il dollaro d’argento Flowing Hair, capelli fluenti, in italiano, del 1794 svetta in cima alla classifica delle monete più costose mai vendute, almeno per ora.
Alcuni esperti ritengono che sia stato il primo dollaro d’argento coniato dalla zecca statunitense. La parte anteriore presenta un profilo di Lady Liberty con i capelli fluenti, mentre il retro mostra un’aquila, simbolo dell’America. Sono state prodotte meno di 1.800 di queste monete; gli esperti stimano che il numero di monete rimanenti sia compreso tra 120 e 130.
La moneta è stata venduta all’asta per 12 milioni di dollari, circa 11 milioni di euro nel 2022.
Il Brasher Doubloon è stato realizzato da Ephraim Brasher, un orafo e argentiere di New York, alla fine del XVIII secolo. La parte anteriore della moneta mostra un sigillo di stato con un sole nascente, mentre il rovescio mostra l’aquila americana con uno scudo. La moneta è molto rara.
Ad un’asta nel 2011 la versione del doblone con la firma “EB” di Brasher sul petto dell’aquila ha raggiunto quasi7,4 milioni di dollari, mentre nel 2018, tramite vendita privata, un altro doblone con la firma EB sull’ala è stato venduto per oltre 5 milioni di dollari. Ancora, un doblone Brasher è stato venduto per la cifra record di 9,36 milioni di dollarinel gennaio 2021.
Il Fugio cent non ha stabilito dei record astronomici come nel caso delle due monete rare precedenti, ma è di certo un oggetto da collezione costoso e porta con sé una storia alquanto interessante. Il Fugio cent, noto anche come Franklin cent, dal nome del padre fondatore Benjamin Franklin, potrebbe essere stata la prima moneta circolata negli Stati Uniti appena nati.
In linea con l’umorismo di Franklin, la moneta mostra un sole e una meridiana con il motto latino “fugio”, suggerendo che il sole e il tempo volano via. In basso, la moneta riporta la scritta “mind your business”, un’esortazione al portatore di prestare letteralmente attenzione ai propri affari. Il rovescio della moneta riporta invece il motto “We are one”, con 13 anelli di una catena per simboleggiare i primi 13 stati americani.
Alcuni esemplari di Fugio cent costano anche poche centinaia di dollari, rendendolo un investimento accessibile per una moneta rara con una storia così interessante. Ma le monete in ottime condizioni possono fino a 10.000 dollari, mentre alcune varianti estremamente rare possono essere vendute per decine di migliaia di dollari.
Il dinaro d’oro omayyade del 723 è una delle monete islamiche più apprezzate dai collezionisti. E’ stato coniato dall’oro estratto in un luogo di proprietà del califfo. Si tratta della prima moneta islamica a menzionare una località dell’Arabia Saudita. Secondo gli esperti, esiste circa una dozzina di esemplari di questa moneta.
Nel 2011, una di queste è stata venduta all’asta per 3,7 milioni di sterline pari a 4,3 milioni di euro.
Un’altra delle monete più costose del mondo è un vecchio fiorino. Il florin di Edoardo III del 1343 è solo una delle tre monete d’oro di questa tipologia di cui si conosce l’esistenza.
Due esemplari sono conservati al British Museum di Londra, entrambi ritrovati nel fiume Tyne, in Inghilterra, nel 1857. La terza moneta è stata ritrovata da un cercatore con un metal detector nel 2006.
Una faccia della moneta mostra il re Edoardo III sul suo trono con due teste di leopardo su entrambi i lati, mentre il rovescio mostra la Croce Reale all’interno di un quadrifoglio. Per via delle sue raffigurazioni, la moneta è anche conosciuta con il nome di “Doppio Leopardo”.
La moneta trovata nel 2006 è stata venduta all’asta per 480.000 sterline, 611.000 euro, un record all’epoca per una moneta britannica. Si stima ora che la moneta abbia un valore di circa 6,8 milioni di dollari.