Si rafforza in espansione il settore dei servizi in Cina. Il dato, stilato congiuntamente da Caixin-S&P Global, si è attestato a 52,7 punti, in linea con le stime e in lieve rialzo rispetto ai 52,5 punti di febbraio. Si tratta del 15esimo mese consecutivo di espansione, ben oltre la soglia critica dei 50 punti, linea di demarcazione tra fase di contrazione – valori al di sotto – e di espansione – valori al di sopra.
Grazie al miglioramento della domanda sottostante e agli sforzi per incrementare i nuovi ordini, il ritmo di espansione delle nuove attività è stato il più rapido da dicembre dello scorso anno.
Ciò ha anche aumentato la fiducia delle imprese poiché il sottoindice dell’attività futura è aumentato per la prima volta in tre mesi nella speranza che nuove linee di prodotti, piani di espansione e aumenti dei budget dei clienti contribuiscano ad aumentare le vendite. «La crescita della domanda e dell’offerta ha accelerato – ha commentato Wang Zhe, economista senior presso Caixin Insight Group. – Il miglioramento della domanda di mercato ha portato ad un continuo aumento dell’offerta. L’attività commerciale e il totale dei nuovi ordini sono cresciuti entrambi per il quindicesimo mese consecutivo, mentre le esportazioni hanno continuato a crescere in un contesto di ripresa dell’economia globale, spingendo la misura corrispondente al livello più alto da giugno».
Bene anche il settore dei servizi in Giappone. Il dato, stilato congiuntamente da Jibun-S&P Global, si è attestato a 54,1 punti a marzo. E’ quanto emerge dalla lettura finale del dato, rivisto lievemente al ribasso rispetto ai 54,9 punti diffusi inizialmente con la lettura preliminare. Ma è ai livelli più alti in sette mesi.