Secondo quanto reso noto da Carrefour in occasione della prossima Giornata nazionale del made in Italy «Nel 2023 abbiamo permesso a tutti i nostri fornitori italiani di esportare più di 1,15 miliardi di euro nel mondo – ha detto Christophe Rabatel, ceo Carrefour Italia – Nel 2021 quel numero era di 800 milioni di euro. Dunque parliamo di una crescita superiore al 44%; se parliamo un po’ più precisamente della categoria del vino e dell’ortofrutta, tra 2022 e 2023 abbiamo raddoppiato la cifra dei nostri produttori nel mondo, più 99% per essere preciso».
Bruno Moro, direttore commerciale Carrefour Italia ha aggiunto «E’ importante sottolineare il fatto che siamo una multinazionale francese ma siamo molto sensibili alla produzione locale e a valorizzare la produzione locale. Abbiamo 101 filiere e dietro queste 101 filiere, 101 prodotti pensi che lavorano 8.500 produttori italiani».
Numeri che si trasformano arrivando fino a 10mila visti i 200 prodotti di Terre d’Italia e gli oltre 1.300 tra locali e regionali anche in vista di una volontà di stimolare l’export di ortofrutta e pescato italiano. A sottolinearlo è anche Ettore Prandini, presidente di Filiera agricola italiana «Abbiamo dimostrato che grazie al lavoro reciproco fatto dal gruppo di Coldiretti, di Firmato dagli agricoltori italiani e Carrefour è stato possibile dare certezza al lavoro, alla redditualità dei nostri imprenditori. E’ il punto di partenza un giusto riconoscimento del lavoro delle imprese agricole nella valorizzazione più alta dell’agroalimentare italiano».