Il settore edile del Regno Unito registra la prima crescita dall’agosto 2023. L’indice S&P Global UK Construction Purchasing Managers’ Index è salito a 50,2 a marzo da 49,7 di febbraio, superando la soglia di crescita di 50 punti per la prima volta in sette mesi.
Gli indicatori dell’indagine relativi all’edilizia abitativa, al lavoro commerciale e all’ingegneria civile sono tutti aumentati. «Le prospettive a breve termine per i carichi di lavoro edilizi appaiono sempre più favorevoli poiché il portafoglio ordini è migliorato nuovamente a marzo e nella misura massima in poco meno di un anno», ha affermato Tim Moore, direttore economico di S&P Global.
Anche l’allentamento dei costi di finanziamento ha offerto una spinta: a amrzo sono aumentati al ritmo più lento in tre mesi, mentre l’occupazione si è contratta per il terzo mese consecutivo. «Le assunzioni di personale sono state un punto debole per il settore delle costruzioni a marzo, a causa delle persistenti preoccupazioni sulle pressioni sui margini e sulla continua avversione al rischio tra i principali clienti», ha concluso Moore.