I lavori da remoto stanno diventando sempre più difficili da trovare. A dicembre 2023, i lavori da remoto rappresentavano meno del 10% degli annunci pubblicizzati su LinkedIn, in calo rispetto al massimo del 20,6% di marzo 2022, anche se quasi la metà delle persone in cerca di lavoro preferisce ruoli da remoto.
La buona notizia per chi cerca lavoro da remoto è che alcune industrie stanno ancora assumendo per ruoli che possono essere svolti da casa, e molti arrivano con stipendi a sei cifre.
Per esaminare dove si stanno verificando maggiormente le assunzioni a distanza per lavori ben retribuiti, FlexJobs ha identificato le prime 10 occupazioni con il maggior numero di offerte di lavoro a distanza sul loro sito tra gennaio e marzo 2024 con retribuzioni superiori a 100.000 dollari.
Secondo i dati FlexJobs forniti a CNBC Make It, i principali settori che offrono ampie opportunità di lavoro a distanza con stipendi a sei cifre includono tecnologia, marketing e gestione di progetti.
Alcuni dei lavori da remoto in più rapida crescita riguardano i settori STEM come ingegneria, progettazione di prodotto, scienza dei dati, che hanno registrato una crescita costante dei lavori da remoto nell’ultimo anno nonostante i recenti licenziamenti nel settore tecnologico, afferma Toni Frana, principale esperto di carriera di FlexJobs.
«Abbiamo assistito a cambiamenti piuttosto drammatici nell’ultimo anno con l’introduzione e l’adozione di varie tecnologie di intelligenza artificiale – aggiunge – Le organizzazioni di diversi settori hanno bisogno di talenti tecnologici che possano aiutarle a innovare e tenere il passo con un panorama in rapida evoluzione, e l’assunzione da remoto le aiuta ad espandere il pool di candidati».
Mentre molti dei lavori da remoto più richiesti sono posizioni di livello senior, ci sono alcuni ruoli da remoto intermedi e entry-level per i quali le aziende hanno sempre più assunto negli ultimi mesi, tra cui account executive, rappresentanti del servizio clienti e contabili del personale, sottolinea Frana. , citando i dati interni di FlexJobs.
Se stai cercando di ottenere un lavoro da remoto ben retribuito, Frana consiglia di personalizzare la ricerca su diverse parole chiave. Abbina queste parole chiave ai titoli di lavoro o alle competenze correlate come il project manager virtuale.
Dovresti anche considerare di aggiornare le tue competenze tecniche. Frana afferma che i datori di lavoro remoti sono ansiosi di assumere candidati in grado di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie, che si tratti di strumenti di intelligenza artificiale o di nuovi software di analisi dei dati, e di utilizzare questi strumenti per lavorare in modo più efficiente. Ti consiglia di dare un’occhiata ai tutorial di YouTube su diversi strumenti o di prendere in considerazione un programma di certificazione online.
Frana aggiunge: «Qualsiasi competenza tecnica che potrai evidenziare nel tuo curriculum sarà di grande valore per i datori di lavoro poiché il panorama del lavoro a distanza continua ad evolversi».