Secondo i dati del focus sul mercato italiano pubblicato da Anfia le vendite di auto a benzina a marzo hanno registrato un aumento del 5,7%, (quota di mercato al 31,3%), mentre le diesel sono calate del 27,6% (quota mercato al 15,1%). Si tratta di un trend che, per marzo, rappresenta un’inversione di rotta dopo 19 mesi consecutivi di crescita con 162.083 immatricolazioni (-3,7%) contro le 168.324 registrate a marzo 2023. Guardando i volumi complessivi del primo trimestre si vede una crescita del 5,7% corrispondente a 451.261 unità.
Drastico calo delle auto elettriche (BEV) con una quota di mercato del 3,3% nel mese di marzo e vendite in calo del 34,4%. In flessione anche le ibride plug-in (PHEV) a -22,1% .
Nello stesso giorno Dacia (gruppo Renault) ha rese note le cifre del mercato italiano per il primo trimestre: volumi a +14% sul 2023 e quota di mercato al 5,6% (+0,3 punti). Nel mercato dei clienti privati la quota di mercato arriva a 10,3% da inizio anno conquistando la vetta della classifica. Guardando ai modelli, Sandero è quello più vendito con il +42% di immatricolazioni.