Nel 2027 i ricavi sono previsti nel range di 355-375 milioni di euro e il margine operativo lordo (Ebitda) nella forchetta di 120-130 milioni di euro. Fiera Milano ha approvato il piano strategico 2024-2027 che si focalizza nel costruire i “fondamentali per uno sviluppo duraturo del business nel lungo periodo“.
Almeno 40 milioni saranno destinati agli azionisti sotto forma di dividendi, mentre la rimanente liquidità (stimata tra i 111 e i 131 milioni) sarà volta a sostenere la crescita aziendale. Gli investimenti previsti nell’arco di piano ammontano a 88 milioni, di cui 35 milioni sostenuti dalla Fondazione per lo sviluppo di opere infrastrutturali. Non si esclude l’ulteriore riscorso a indebitamento per finanziare potenziali acquisizioni strategiche.
Quattro le priorità strategiche: ospitare e organizzare eventi di rilievo, fare leva su un modello di business sostenibile, attrarre talenti e capitalizzare valore umano e infine aumentare l’awareness del valore creato dal gruppo per rafforzare il proprio posizionamento. «La nostra ambizione è quella di posizionarci tra i primi cinque operatori fieristici europei dotati di venue, attraverso una proposta di valore che interpreti la trasformazione in atto e ponga solide basi per la crescita futura, in una prospettiva di lungo periodo garantendo il massimo profitto e ottimizzando le risorse impiegate», ha affermato Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano.