Hyundai Motor e Kia Corp hanno firmato un memorandum d’intesa con l’indiana Exide Energy Solutions Ltd per fornire batterie per i loro veicoli elettrici nel tentativo di aumentare la competitività nel terzo mercato automobilistico mondiale.
Il duo automobilistico sudcoreano ha dichiarato in un comunicato che la partnership con Exide Energy, un’unità di Exide Industries mira a localizzare la produzione di batterie per veicoli elettrici in India, concentrandosi in particolare sulle celle al litio-ferro-fosfato.
Hyundai e Kia sono destinate ad espandersi in India, uno dei quattro maggiori mercati generatori di entrate insieme a Stati Uniti, Corea del Sud ed Europa occidentale. Hyundai ha dichiarato di voler investire circa 3,25 trilioni di won pari a 2,40 miliardi di dollari per 10 anni a partire dal 2023 per il mercato indiano, compreso il lancio di sei modelli di veicoli elettrici entro il 2028 e le stazioni di ricarica. Kia prevede di introdurre veicoli elettrici di piccole dimensioni ottimizzati localmente a partire dal 2025, come si legge in una precedente dichiarazione.
Exide Energy punta a produrre celle per batterie per veicoli elettrici entro la fine di quest’anno. Case automobilistiche come Tesla e VinFast stanno cercando di sfruttare l’India per costruire impianti di produzione di veicoli elettrici.
«Si stima che il costo medio della manodopera manifatturiera in India sia circa un quarto del costo della manodopera in Cina, e le enormi miniere di litio del paese aiuterebbero le case automobilistiche che intendono produrre veicoli elettrici nel paese a reperire meglio i materiali necessari per le batterie», ha affermato Shin Yoon-chul, analista di Kiwoom Securities.
Le azioni di Hyundai Motor e Kia Corp hanno chiuso in rialzo rispettivamente del 3,1% e del 3,3%, rispetto al rialzo dello 0,1% del benchmark KOSPI. Le azioni di Exide Industries sono aumentate fino al 15% raggiungendo un livello record.