logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Esteri

Hawaii stanno diventando leader nell’adozione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

Maria Vincenza D'Egidio
13 Aprile 2024
Hawaii stanno diventando leader nell’adozione di veicoli elettrici negli Stati Uniti
  • copiato!

Le famose isole statunitensi sono diventate un leader in crescita nell’adozione dei veicoli elettrici.

I consumatori statunitensi stanno passando ai veicoli completamente elettrici più lentamente di quanto molti si aspettassero , ma un leader in crescita nell’adozione dei veicoli elettrici sono le Hawaii.

Secondo JD Power, quest’anno lo stato insulare tropicale si colloca al quinto posto nell’adozione complessiva di veicoli elettrici, con l’11,9% dei nuovi veicoli al dettaglio venduti fino a febbraio.

Le Hawaii sono anche al terzo posto dietro solo alla California (46,1) e Washington (37) nel EV Adoption Score di JD Power, ponderato in base al mercato, alle preferenze dei consumatori e alla disponibilità di veicoli elettrici, tra le altre condizioni, con un punteggio di 33,8.

«Misuriamo l’adozione in relazione alla disponibilità, il che significa che gli acquirenti hanno bisogno della disponibilità di veicoli elettrici che soddisfino le loro esigenze prima ancora di poter prendere in considerazione l’adozione», ha affermato Elizabeth Krear, vicepresidente della divisione veicoli elettrici di JD Power.

«In California, la quantità di veicoli elettrici è molto più elevata che alle Hawaii. Ma quando ai consumatori viene offerta un’opzione praticabile, il 33% sceglie di acquistare il veicolo elettrico».

Secondo JD Power, le Hawaii sono anche il principale stato per l’adozione di veicoli elettrici che non ha accettato il programma per veicoli a emissioni zero del California Air Resources Board. Tali norme promuovono i veicoli elettrici e includono standard più severi sulle emissioni dei veicoli e sulle miglia per gallone per i veicoli tradizionali nei luoghi che hanno adottato la misura, compresi gli altri cinque stati principali: California, Washington, Oregon e Colorado.

Cosa sta succedendo alle Hawaii che sta portando sempre più consumatori a optare per i veicoli elettrici? E’ un mix di cose ma soprattutto gli alti costi del carburante, la disponibilità di energia rinnovabile per la ricarica e la cultura, secondo Ivan Drury, direttore degli approfondimenti presso la società di ricerca automobilistica Edmunds, che vive a Waikiki, sull’isola di Oahu nelle Hawaii.

«C’è un maggiore senso di responsabilità nella gestione della terra rispetto alla maggior parte degli stati continentali. Se cerchi Aina in hawaiano, capisci cosa intendo, molto orgoglio per la terra», ha detto.

Drury ha anche affermato che la popolarità dei modelli ibridi nello stato (al 19% nel 2023) ha contribuito al passaggio ai veicoli elettrici e che le preoccupazioni per i viaggi su strada, un ostacolo per alcuni acquirenti negli Stati Uniti, non sono realmente un problema alle Hawaii.

«Siamo su un’isola. Nessuno è veramente preoccupato per i viaggi su strada a meno che non vivano sulla Big Island», ha detto. 

Anche i prezzi della benzina giocano un ruolo, come in altri stati, come la California. Secondo AAA , il prezzo medio per un litro di benzina alle Hawaii è di circa 4,72 dollari . Questo è il più alto negli Stati Uniti tranne la California e 1,10 dollari in più rispetto alla media nazionale di 3,62 dollari al gallone.

JD Power riferisce che i veicoli elettrici più venduti nello stato sono le Tesla Modello Y, Tesla Modello 3 e Ford F-150 Fulmine.

«Sono davvero felice. Mi piace l’auto. Mi piace non comprare benzina», ha detto Scott Sageman, proprietario di una Tesla Model 3 del 2021 che vive sulla Big Island delle Hawaii da quando si è trasferito dalla California nel 2020.

Russell Wong, vicepresidente regionale dei sette negozi Aloha Kia alle Hawaii, ha affermato che l’interesse dei clienti per i veicoli elettrici continua a crescere, ma i veicoli rappresentano ancora solo il 2% circa delle vendite dei negozi.

«Sebbene si tratti di una percentuale significativa delle nostre vendite attuali rispetto ad altri rivenditori o ad altri mercati, è ancora una percentuale molto, molto piccola – ha affermato – Lo vediamo continuare a salire».

Wong ha detto che c’è stato molto interesse per il nuovo SUV EV9 di Kia che sta appena arrivando nei concessionari. L’attuale veicolo elettrico più venduto presso i concessionari Kia è il Niro, che è anche il veicolo completamente elettrico meno costoso di Kia, e Aloha Kia lo ha valutato a partire da circa 36.000 dollari.

Sebbene le Hawaii stiano abbracciando i veicoli elettrici più di alcuni dei loro concorrenti, hanno ancora molti degli stessi problemi con l’adozione dei veicoli elettrici che ha il continente americano, tra cui la mancanza di infrastrutture di ricarica, l’accessibilità economica e la scarsità di scelte di veicoli.

Un sondaggio Gallup pubblicato lunedì ha rilevato che meno della metà degli adulti statunitensi, il 44%, afferma che stanno considerando seriamente o potrebbero prendere in considerazione l’acquisto di un veicolo elettrico, una percentuale in calo rispetto al 55% del 2023. La percentuale che non intende acquistare un veicolo elettrico è aumentata dal 41% al 48%.

Auto, Anfia: “nel 2023 +10% per la produzione mondiale. Traina la Cina ma l’Europa si difende”
Economia
13 Aprile 2024
Auto, Anfia: “nel 2023 +10% per la produzione mondiale. Traina la Cina ma l’Europa si difende”
"Le aree di maggior crescita della produzione, ora come nei prossimi anni, sono i mercati asiatici, ma l’Europa può e…
13 Aprile 2024
  • auto
  • elettrico
  • materie prime
  • auto usate
  • industria automobilistica
  • motori
  • anfia
  • euro7
  • mar rosso
Guarda ora
FOTO: Shutterstock
  • stati uniti
  • auto elettriche
  • hawaii
  • hawaii leader adozione veicoli elettrici in usa

Ti potrebbero interessare

Usa, Meta cause legali statali per dipendenza dai social media degli adolescenti
Attualita'
16 Ottobre 2024
Usa, Meta cause legali statali per dipendenza dai social media degli adolescenti
Il giudice respinge la richiesta di Meta di respingere le rivendicazioni. Gli Stati chiedono ingiunzioni e danni monetari
Guarda ora
Stellantis, circa 1,2 mln di veicoli saranno richiamati
Impresa
7 Settembre 2024
Stellantis, circa 1,2 mln di veicoli saranno richiamati
La comunicazione arriva dalla National Highway Traffic Safety Administration statunitense
Guarda ora
Settimana macro: Usa, attenzione all’inflazione Pce
Economia
23 Giugno 2024
Settimana macro: Usa, attenzione all’inflazione Pce
Settimana con focus su Regno Unito e States, dove si attendono dati importanti per le future decisioni della Fed
Guarda ora
Fiat 500 ibrida a Mirafiori, stime 110 mila l’anno
Impresa
7 Giugno 2024
Fiat 500 ibrida a Mirafiori, stime 110 mila l’anno
Le prime 200 auto sbarcano negli Stati Uniti
Guarda ora
Freelance, le competenze molto richieste con paga fino a $ 250 l’ora
Lavoro
2 Giugno 2024
Freelance, le competenze molto richieste con paga fino a $ 250 l’ora
Secondo Upwork: le più richieste da analisi dati al graphic design. Il social marketing è il più retribuito
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993